Doris Lessing. 102 anni dalla sua nascita
Il 22 ottobre 1919 nasceva in Africa l’autrice di origini britanniche, Premio Nobel per la Letteratura.
“Ho continuato a cercare di scrivere la verità, rendendomi conto che non era la verità”
Anna Wulf, indimenticabile voce narrante, analizza la propria esistenza raccogliendo i pensieri, le pulsioni, gli eventi del suo mondo in quattro taccuini. Il loro insieme delinea l’affascinante ritratto di una donna intensamente partecipe del suo tempo, dei suoi conflitti sociali e morali dalla questione femminista a quella omosessuale, dal razzismo alla minaccia nucleare. In questo romanzo Doris Lessing ha raccolto la summa dei suoi temi: l’inadeguatezza della letteratura rispetto alla vita, lo spettro del conflitto che mina la civiltà, l’ingiustizia delle barriere razziali, le tensioni tra genitori e figli, le relazioni sentimentali che si complicano fino a diventare indecifrabili. Il tutto narrato con una precisione spietata e uno stile suggestivo e penetrante.
Doris Lessing (1919-2013) è nata a Kermanshah, in Iran, e ha vissuto fino a trent’anni in Zimbabwe (allora Rhodesia). Nel 1949 si è definitivamente trasferita in Inghilterra. Feltrinelli ha pubblicato: …
Il 22 ottobre 1919 nasceva in Africa l’autrice di origini britanniche, Premio Nobel per la Letteratura.
Ci mancherà Doris Lessing. Ci mancheranno le sue parole, le sue storie, la sua forza e il suo sguardo garbato sulle cose del mondo. Continuerà a essere amata dai milioni di lettori e lettrici che dal Taccuino d'oro in poi non hanno mai smesso di leggerla. Per saperne di più su Doris Lessing consulta i tanti materiali consultabili sul sito Feltrinelli.