Ci sono uomini potenti e famosi. E ci sono le donne di questi uomini potenti e famosi. E poi ci sono le donne che con coraggio, lungimiranza e intuito escono dall'ombra degli uomini potenti e famosi e diventano loro stesse delle istituzioni. Inge Feltrinelli è una di queste donne. E questa è la storia della "Queen of Publishing Business".
F.J. Raddatz, "Du"
"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson.
E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all'uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.
Inge film racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea soto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici più importanti d'Europa e la "regina dell'editoria", sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.
Il libro
Inge. Scritti di Inge Schoenthal Feltrinelli. Contributi di L. Scarzella, S. Fiori, M. Maggiani, B. de Moura, J. Herralde, F.J. Raddatz, J.J. Rohwer, N. Aspesi, F. Augstein, S. Salis, P. Di Stefano, P. Zonca, C. Feltrinelli. Interviste a Inge Feltrinelli.