Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Come crescere bambini che sanno usare la testa
Oggi i nostri bambini hanno una vita semplificata. Possono ottenere al volo da Google una risposta a qualsiasi domanda. Non sanno più leggere una mappa, perché per essere guidati basta un navigatore. Se dimenticano a casa i compiti, non devono far altro che impugnare il cellulare, chiamare la mamma o il papà, che li recapitano a scuola all’istante.
Così, perfettamente adattata al rapido passo delle tecnologie, la generazione della Gratificazione istantanea non solo si aspetta una soluzione immediata a tutti i problemi, ma si rivela sempre più dipendente dagli adulti. Perde ogni opportunità di commettere errori e, soprattutto, di trarne lezioni di vita. In qualche modo, viene insegnato ai ragazzi a non usare la testa. In fondo, anche per noi genitori risulta più comodo dire loro cosa pensare, anziché come pensare.
Darlene Sweetland e Ron Stolberg fanno chiarezza sulle sfide sociali, emotive e neurologiche tipiche di questa generazione. Identificano cinque trappole in cui tende a cadere la maggior parte dei genitori e che finiscono con l’alimentare il bisogno di gratificazione istantanea dei figli e con l’inibire le competenze fondamentali per affrontare la vita adulta. Gli autori mostrano quindi, ancorandosi a situazioni quotidiane e con un approccio molto pratico, una strada per educare ragazzi con una sana autostima, decisi, indipendenti e riflessivi.
Quale genitore non cerca di essere sempre presente e disponibile con i suoi figli? Chi non si preoccupa della loro sicurezza e incolumità?
Eppure, nonostante tutta la buona volontà, non potremo esserci sempre, proteggerli da ogni cosa e risolvere i loro problemi. Tanto vale prenderne atto, e focalizzarci sul dare ai nostri figli gli strumenti perché sappiano usare la testa e possano farcela da soli.
Questo libro, stimolante, illuminante, mette a nudo le cinque trappole in cui i genitori comunemente cadono, cosa fare per evitarle e come offrire ai nostri figli le giuste occasioni per crescere attenti, responsabili, sicuri di sé e indipendenti. Un testo ricco di suggerimenti e consigli concreti per insegnare a bambini e ragazzi a:
• prendere decisioni,
• assumersi responsabilità,
• fare scelte,
• elaborare un piano per conseguire un risultato,
• risolvere un problema,
• sapere attendere,
• avere senso critico.
Dai lettori di Amazon.com
“Questo libro è stato per me un’ancora di salvezza!”
“Un tema importante spiegato e discusso con passione, sensibilità, realismo e numerosi aneddoti.”