Evento in esclusiva con Pif
Partecipa con la tua classe, lunedì 4 aprile alle 10.00.
“Io posso e tu no perché io sono lo Stato e tu no.”
Immaginate di tornare un giorno a casa vostra e di trovarci un costruttore legato alla mafia che vi dice che quella non è casa vostra, ma sua. E che, qualche anno dopo, ve la danneggi gravemente per costruirci accanto un palazzo più grande. E immaginate di dover aspettare trent’anni prima che un tribunale italiano vi dia ragione e vi riconosca un compenso per i danni, che però nessuno vi pagherà mai, dato che il costruttore nel frattempo è stato condannato perché legato alla mafia. E ancora, immaginate che di quella somma, che non riceverete mai, l’Agenzia delle entrate vi chieda il 3 per cento. Questo è quello che, più o meno, è successo a Maria Rosa e Savina Pilliu. “Più o meno”, perché in trent’anni, in realtà, è successo questo e molto altro. Venuti a conoscenza della vicenda, Pif e Marco Lillo hanno deciso di raccontarla in questo libro, con l’intenzione di aiutare concretamente le sorelle Pilliu, e cambiare il finale della storia. Perché questa storia non è ancora finita, e assieme possiamo ribaltare il senso di quell’“Io posso” che sottintende sempre “e tu no”: “Io posso e tu no perché io sono lo Stato e tu no.”
All’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, Pif inizia la sua carriera lavorando come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1999) e con Marco Tullio Giordana ne I cento …
Marco Lillo è un giornalista d’inchiesta e vicedirettore del "Fatto Quotidiano”. Dirige la collana di libri PaperFirst. I suoi ultimi libri sono I re di Roma (2015; con Lirio Abbate), …
Partecipa con la tua classe, lunedì 4 aprile alle 10.00.
Si è svolta il 17 ottobre la presentazione del libro “Io posso. Due donne sole contro la mafia” con una delle due sorelle Pilliu e un pubblico caloroso ed emozionato. Guarda il video. Ascolta il podcast.
Vieni a trovarci al Padiglione Oval - stand U110-V109, dal 14 al 18 ottobre. Scopri il programma degli appuntamenti con gli autori.
La donna di origine sarda, insieme alla sorella Savina “ha guardato in faccia la mafia e ha risposto di no”. La storia della battaglia delle sorelle Pilliu è stata raccontata nel libro di Pif e Marco Lillo Io posso.