La bestia nel cuore

di Cristina Comencini

La relazione fra Sabina e Franco è vitale, appagante, ricca di futuro. Eppure, quando resta incinta, Sabina preferisce lasciare all'oscuro il compagno, ‟staccare” e passare il Natale in America dove da molti anni si è trasferito il fratello. L'idea di dar forma a una famiglia la costringe a riflettere sulla sua, sull'apparente lindore e rigore che la memoria del padre e della madre continua a restituirle. Una memoria accecata. La vacanza americana diventa in realtà un feroce faccia a faccia con un passato improvvisamente tetro, ferito, rimosso in cui si muovono i fantasmi della violenza, dell'abuso, della connivenza. Di fronte all'imminenza della maternità e all'artiglio di domande troppo ingombranti, Sabina si sente intrappolata in una ragnatela senza apparente via di fuga. La passione può tollerare limiti e norme? Fin dove possono arrivare i diritti della ‟bestia” che abbiamo nel cuore?

‟Sabina gira con la mente per le stanze dell'appartamento in cui sono cresciuti. Tutto è immobile, appena dissotterrato da un archeologo, gli oggetti coperti da un sottile strato di cenere. Loro quattro fissi nelle stanze, in alcuni atteggiamenti, sorpresi dalla sua entrata improvvisa. Da bambina, prima di addormentarsi, immobilizzava il mondo, le persone: lei era l'unica in grado di muoversi, di rubare gli oggetti, di fare scherzi. Così è ora con loro quattro sepolti nella casa, cerca le abitudini, il modo in cui vivevano, i loro sentimenti.”
Leggi tutto…

Cristina Comencini

Cristina Comencini nasce a Roma nel 1956. Figlia del regista Luigi Comencini e madre di Carlo, Giulia e Luigi, esordisce al cinema come attrice nel 1969, diretta dal padre in …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 19 Maggio 2005
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 214
  • Prezzo: 7,50 €
  • ISBN: 9788807818530
  • Genere: Tascabili
Radio Feltrinelli. I nuovi episodi

Radio Feltrinelli. I nuovi episodi

Questa settimana: un intervento di Cristina Comencini sul carcere femminile e il quinto appuntamento con le "Istruzioni per ragazze" di Claudia de Lillo (Elasti).

"Una Villa Borghese irreale per il mistero di Sabina". Cristina Comencini e il film La bestia nel cuore

Cristina Comencini ha terminato le riprese del suo film, La bestia nel cuore, trasposizione cinematografica del suo romanzo omonimo. Il film, sugli schermi a settembre, ha tra i protagonisti Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni e Luigi Lo Cascio.

Comencini: noi di Lotta Continua facevamo la rivoluzione al cinema

Un passato da ‟rivoluzionaria”, un presente da regista e scrittrice affermata, Cristina Comencini non si nasconde e parla di politica, di cinema, della sua famiglia. Con coraggio. In attesa del suo prossimo film, La bestia nel cuore.

Cristina Comencini ha vinto il Premio Letterario Castiglioncello

La bestia nel cuore ha conquistato la giuria del Premio Castiglioncello nella sezione narrativa
La bestia nel cuore. La presentazione del film

La bestia nel cuore. La presentazione del film

Paolo Soraci intervista Cristina Comencini, Alessio Boni e Riccardo Tozzi all’indomani della grande emozione con cui la platea dei giornalisti del LXII Festival di Venezia ha accolto la proiezione del film. Si parla dei contenuti, del festival, del rapporto con il cast e del tentativo di censura, poi rientrato. L’evento ha avuto luogo il 9 settembre 2005 alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.

Intervista a Cristina Comencini su La bestia nel cuore

Sabina è stata abusata dal padre ma ha cancellato il ricordo. Quando riappare, gli affetti che sta vivendo (compreso quello per il figlio che porta in seno) sembrano subire una spaventosa accelerazione dentro il turbine della verità e dell’ambiguità. Un romanzo mozzafiato sulla norma e sull’eccesso dell’amore, dell’attrazione, del desiderio.

La bestia che è in noi ha un volto disumano. Cristina Comencini parla del suo ultimo libro

‟Nel libro ognuno dei quattro protagonisti ha la sua "bestia", ha a che vedere con qualcosa di molto arcaico che c'è rimasto dentro sebbene abbiamo preso controllo della nostra vita, nonostante la razionalità e i sentimenti. Il che può essere molto gradito, quando facciamo l'amore, quando ci sono delle emozioni legate al corpo. Ovviamente questa stessa cosa può anche, d'un tratto, cambiarsi in male, come se fossimo richiamati a qualcosa del tutto umano, ma nello stesso tempo fossimo pure collegati al suo limite. Tutto il libro ha il senso della necessità di non travalicare i limiti. Sembra che oggi siamo circondati da una maggiore violenza, anche nell'ambito della famiglia. Invece penso che ne parliamo di più e che la famiglia è stata nei secoli teatro di violenza, di soprusi sul più debole.”

Videointervista a Adriano Sofri su La bestia nel cuore di Cristina Comencini

Abbiamo videointervistato Adriano Sofri, in carcere a Pisa, su La bestia nel cuore di Cristina Comencini.
"In questo libro hanno molta importanza le storie che si compongono dopo che ne sono state sciolte altre, che si scrivono sopra le altre... i rapporti più importanti e promettenti come rapporti scelti dopo la naturalezza, un po' superficiale, sciolta e frettolosa della prima parte della vita."
L'intervista è a cura di Paolo Di Stefano - durata: 17 minuti
Riprese: E. "Gomma" Guarneri - www.feltrinelli.it
Montaggio: Roberto Martucci
Suono: Angelo Mignogna
Si ringrazia Cattleya

Tragedie di famiglia. La bestia nel cuore diventa un film

‟Fare un film da un mio libro è un po’ come mettere insieme due anime. Una parte di me è molto solitaria, la scrittura è una dimensione che mi è naturale; il cinema, invece, è una conquista. Con il libro il rapporto è sempre più pacificato, più personale, perché si tratta di un oggetto che viene dal profondo e ha un suo senso compiuto. Il cinema, invece, è contaminato per definizione, è una gran sarabanda e solo dopo che hai visto il film finito, cioè dopo la scrittura, il lavoro con gli attori, il montaggio, inizi a capire quello che hai fatto.”