La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne
L'opinione del grande editore pare adesso confermata da un recente sondaggio secondo cui il titolo perfetto per un libro di successo sarebbe Come guadagnare 100 miliardi e parlare perfettamente l'inglese e avere un bell'aspetto ed essere sexy e in buona salute e colto e ben vestito e che vini ordinare con quali portate e scrivere canzoni e imparare la tassidermia nel tempo libero. Saputa la cosa, Luttazzi voleva intitolare proprio così questo suo ultimo libro. Purtroppo, un libro con un titolo così c'era già.
La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne, la storia di uno psicopatico che si diverte a rovinare l'esistenza del prossimo per ricavarne soldi a palate e ci riesce così bene che diventa capo del governo, è un libro volgare, ributtante, amorale e divertentissimo, ma questo non è motivo sufficiente per chiedere al pubblico di non leggerlo. Siamo tutti in pericolo, se ci è permesso di leggere solo libri noiosi, dico bene? Vi troverete in abbondanza i temi cari da sempre a Luttazzi: sesso, tortura, violenza casuale, politica, zoofilia e allucinazioni indotte dalla droga; droga derivata da certe bacche di certi alberi che ti fanno saltare in aria e cantare Summertime. Nella prossima vita, questo libro si reincarnerà in un dobermann.
Daniele Luttazzi
Daniele Luttazzi è nato a Santarcangelo di Romagna nel 1961. Dopo una breve collaborazione a "Tango" di Staino come vignettista, decide di fare lo stand up comedian: dal 1988 a …