La città delle Bestie

di Isabel Allende

“Lo sciamano le insegnava la legge della reciprocità. Per prendere una cosa, se ne deve dare un’altra in cambio”

Alex ha quindici anni. La malattia della madre lo costringe a lasciare la sua tranquilla cittadina californiana per seguire l’eccentrica nonna Kate, reporter di professione, in una spedizione nel cuore dell’Amazzonia. Bisogna cercare una Bestia mostruosa e gigantesca che, con il suo odore, paralizza chi la incontra. Alex si trova così ad affrontare eventi e situazioni eccezionali: dalle banali punture degli insetti, all’incontro con animali feroci e creature magnetiche come il giaguaro (con cui subito si identifica). Nel gruppo della spedizione c’è anche Nadia, la figlia tredicenne della guida. La madre è inglese ma lei è nata nella foresta e si muove in perfetta armonia nella natura selvaggia. Sa tante cose e Alex con lei si sente più sicuro. I due ragazzi diventano inseparabili: incontrano spiriti e sciamani, scoprono che alcuni membri della spedizione vogliono sterminare gli indios, cadono in balìa del Popolo della Nebbia, assumono strani poteri e sensibilità... Lei diventa Aquila, lui Giaguaro. L’atmosfera mescola la percezione magica alla sceneggiatura naturalistica: il fiume, la foresta, la montagna sono parte di una geografia straordinaria. La loro esperienza è meravigliosa ma al tempo stesso reale e riflette il cammino interiore di un essere umano. La lotta contro il male non è solo contro chi vuole distruggere l’Amazzonia. È anche contro una percezione di sé limitata ed egoistica che alimenta debolezze, timori e insicurezze.
Leggi tutto…

Isabel Allende

Isabel Allende è nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in …

Scopri di più sull’autore
Isabel Allende: video di La città delle bestie

Isabel Allende: video di La città delle bestie

In un documentario di 45 minuti, la grande scrittrice presenta, tra le stupende immagini dell'Amazzonia, il suo La città delle bestie.

Alessandro Cassin intervista Isabel Allende

Alex è un ragazzino americano che si lascia alle spalle cellulare, computer, mazza da baseball e pregiudizi per seguire la nonna in una spedizione in Amazzonia. Alex è il protagonista di La città delle Bestie il nuovo romanzo di Isabel Allende... A sorpresa la first lady della narrativa latinoamericana, esule cilena che oggi vive a San Francisco, si rivolge ai giovanissimi… L'avventura inizia quando la madre di Alex finisce in un ospedale per un grave tumore. La famiglia è costretta a dividersi e Alex, 15 anni, seguirà la "nonna terribile" (alter ego dell'autrice) che lo porterà con sé in Amazzonia alla ricerca di una Bestia gigantesca capace di paralizzare con il proprio fetore. Nella foresta amazzonica, Alex entrerà in contatto con Nadia, una ragazzina meticcia che diverrà la sua compagna d'avventure fra imprenditori senza scrupoli, antropologi arroganti, un missionario illuminato e, sopratutto, un mondo esotico e incantato. L'incontro con il popolo della nebbia, i cui membri riescono a rendersi invisibili grazie alla disciplina interiore non è che l'avvio di un viaggio iniziatico attraverso il quale il ragazzino, abbandonerà i suoi pregiudizi per abbracciare una prospettiva ecologica e una consapevolezza spirituale. Abbiamo incontrato Isabel Allende nel suo studio di Sausalito, sulla baia di San Francisco, a cui si accede attraverso un giardino lussureggiante, pieno di fiori.