La cotogna di Istanbul

di Paolo Rumiz, Cosimo Miorelli

La cotogna di Istanbul ha il respiro delle leggende che arrivano da lontano, tramandate nei secoli attraverso il racconto orale. Com’è destino di tutte le storie che con la sola voce si raccontano, il romanzo di Paolo Rumiz muta nel tempo e approda ora a una nuova forma: quella della graphic novel. Lungo pagine che si percorrono come una galleria di opere d’arte, si dispiega la storia dell’amore tragico e impetuoso che nasce tra Max Altenberg, ingegnere austriaco dagli occhi di ghiaccio e la voce calda, e Maša, donna dal fascino inaccessibile, vedova e madre. Un incontro d’anima e di sensi che dovrà attendere tre anni per compiersi, quelli di cui narra la ballata che Maša canta a Max, dedicata alla gialla cotogna di Istanbul e alla forza curativa del frutto. Gli endecasillabi di Paolo Rumiz e i disegni di Cosimo Miorelli si fondono in un affresco conturbante e commovente, che alterna pagine chiaroscurali ad aperture ariose, dove sembra di sentire le voci, i rumori, gli odori di una Sarajevo devastata dalla guerra, ma più che mai viva.




“Le immagini, che a volte spaziano su due pagine, vanno spesso guardate come sogni a occhi aperti. Quanto alle parole, chiedono imperiosamente di essere lette ad alta voce.”

Dall’introduzione di Paolo Rumiz

Leggi tutto…

Paolo Rumiz

Paolo Rumiz (Trieste, 1947) ha scritto – in gran parte per l’editore Feltrinelli – più di trenta libri, di cui molti dedicati all’esplorazione dei territori. Figlio di una delle frontiere …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 24 Febbraio 2026
  • Collana: Feltrinelli Comics
  • Pagine: 144
  • Prezzo: 20,90 €
  • ISBN: 9788807552038