La crisi di crescita

Le Prospettive Del Commercio Equo E Solidale

di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci

Il commercio equo e solidale sta attraversando un vero e proprio boom. Negli ultimi due-tre anni, con lo sviluppo della grande distribuzione, sono aumentati in modo vertiginoso i fatturati (in Italia con un ritmo di crescita del 50-60%), la gamma dei prodotti e i soggetti coinvolti. Il commercio equo e solidale è dunque a un punto di svolta. Superata la fase pioneristica e consolidate le strutture di base, si aprono i problemi di governo della crescita.
La crescita, se non addirittura l’esplosione, presenta tuttavia numerosi problemi. Si tratta di accettare sfide nuove, con il rischio di perdere parte della spinta ideale; formare una nuova classe imprenditoriale e nuove professionalità; allargare la scelta ai prodotti di massa e coinvolgere nuove aree geografiche. In questa prospettiva, il conflitto con il sistema economico e commerciale esistente è destinato a inasprirsi. Il libro si propone dunque di considerare il commercio equo e solidale con uno sguardo decisamente proiettato al futuro, mettendo bene in evidenza gli intrecci con i movimenti sociali diventati ormai protagonisti della vita politica e culturale contemporanea.
Leggi tutto…

Fabio Gavelli

Fabio Gavelli è giornalista per “Il Resto del Carlino” e collabora ai mensili “Altreconomia” e “Una Città”. Con Feltrinelli ha pubblicato La crisi di crescita. Le prospettive del commercio …

Scopri di più sull’autore

Lorenzo Guadagnucci

Lorenzo Guadagnucci è stato fra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. Fra i suoi libri: Noi della Diaz (Altreconomia 2002); …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 29 Gennaio 2004
  • Collana: Nuova Serie
  • Pagine: 163
  • Prezzo: 8,00 €
  • ISBN: 9788807710179
Il dibattito su La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo solidale

Il dibattito su La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo solidale

La registrazione del dibattito sul libro La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo solidale di Lorenzo Guadagnucci e Fabio Gavelli. Insieme agli autori intervengono Vittorio Agnoletto, Miriam Giovanzana (Altra Economia) e Stefano Magnoni (CTM Altro Mercato).
La registrazione è stata effettuata il 18 febbraio 2004 presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.

Lorenzo Guadagnucci e Fabio Gavelli: intervista su La crisi di crescita

Il primo libro in grado di fare il punto sulla crisi di crescita del mercato equo e solidale.