La mente che mente

Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha

di Osho

Il Dhammapada, o ‟Sentiero della Legge”, è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un'antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di riferimento e oggetto di studio e interpretazioni. Contiene le parole, trascritte secoli dopo la sua morte, del Buddha, il quale insegna che tutte le sofferenze originano da illusione e desiderio, che è necessario purificare il cuore e seguire la via della verità per conseguire l'autentica libertà. Buddha non predicò una religione, né insegnò una filosofia come sistema di pensiero, offrì invece una spiegazione dell'infelicità umana e mostrò una pratica per liberarsene: ‟la Via del Buddha”. La liberazione, che è essenzialmente libertà da se stessi, si realizza attraverso la meditazione e il risveglio dal sonno della coscienza. Le parole del Maestro del VI sec. a.C. sono qui commentate dal Maestro moderno Osho che rende così accessibile ai lettori, anche occidentali, di oggi la profonda saggezza dell'insegnamento buddhista.
Leggi tutto…

Osho

Osho (1931-1990) offre un approccio rivoluzionario all’eterna ricerca interiore dell’uomo: “La vita ha un valore intrinseco, non ci sono obiettivi esterni. Per questo mi sforzo di tramutare tutto in gioia. …

Scopri di più sull’autore
Quale libro di Osho leggere?

Quale libro di Osho leggere?

Osho, descritto dal “The Sunday Times” di Londra come uno dei “1000 uomini che hanno fatto il XX secolo”, è un mistico e un Maestro di Realtà che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza, condividendo metodi e tecniche di meditazione in grado di portare equilibrio e armonia nella propria esistenza, elementi fondamentali per aprirsi all’amore, vivendolo così nella sua pienezza. Una rassegna di tutti i libri di Osho pubblicati da Feltrinelli, su carta, ebook, e in solo formato digitale nella collana Zoom.

I pensieri del Maestro

La vita ha un valore intrinseco, non ci sono obiettivi esterni. Per questo mi sforzo di tramutare tutto in gioia. Per me questa è la vera spiritualità.
Osho