La rivoluzione delle cellule staminali

di Gianna Milano, Chiara Palmerini

Cellule trasformiste, versatili, dalle infinite potenzialità. Non passa quasi giorno senza che se ne parli sui giornali come di una possibile cura per le più svariate malattie, dal morbo di Parkinson al diabete, dall’infarto alla distrofia muscolare. Sono le cellule staminali. Fecero clamorosamente il loro ingresso sulla scena nel 1998, quando furono per la prima volta isolate da un embrione umano, e da allora è stato un crescendo di interesse e aspettative. In questi anni su di loro si è detto e scritto tanto. Nell’entusiasmo del risultato iniziale è sembrato addirittura a portata di mano un sogno inseguito in tutta la storia della medicina: creare pezzi di ricambio per il corpo umano. Che la ricerca biomedica possa aprire prospettive rivoluzionarie proprio grazie a queste cellule ormai lo sostengono in molti. Alle possibilità che questo nuovo filone di ricerca ha fatto intravedere si è da subito sovrapposto il dibattito etico sulla liceità di utilizzare embrioni per creare le terapie del futuro. Un dibattito che spesso si è caricato di significati ideologici, politici e religiosi, con il rischio di confondere, invece di chiarire, i termini della questione e gli obiettivi da raggiungere. A che punto è la rivoluzione delle staminali? E quali hanno più probabilità di essere efficaci? Quante difficoltà deve ancora superare le ricerca per avvicinarsi alla pratica clinica? Quali sono i laboratori più avanzati e per quali malattie è più concreta la speranza di una terapia? A queste e ad altre domande si propone di dare una risposta informata e oggettiva il libro. Superando le contrapposizioni e i pregiudizi, con uno sguardo attento alle conoscenze già acquisite e alle strade più promettenti aperte dalla ricerca nei laboratori di tutto il mondo. E offrendo a chi lo legge una bussola per orientarsi tra promesse illusorie e possibilità concrete.
Leggi tutto…

Gianna Milano

Gianna Milano da diversi anni è giornalista scientifico al settimanale “Panorama”. Laureata alla Università Bocconi di Milano, si è poi specializzata in giornalismo scientifico all’Università di New York e al …

Scopri di più sull’autore

Chiara Palmerini

Chiara Palmerini è giornalista scientifico e scrive per il settimanale ‟Panorama” dal 1999. È laureata in filosofia e si è specializzata in giornalismo scientifico alla Boston University.
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 9 Giugno 2005
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 216
  • Prezzo: 12,00 €
  • ISBN: 9788807171109
  • Genere: Saggistica
  • Contributi: CarloAlberto Redi
Staminali, l’ultima "moda" inglese

Staminali, l’ultima "moda" inglese

Mentre in Italia la ricerca è stata sottoposta a referendum con esiti che tutti conosciamo, in Inghilterra si diffonde l’uso di prelevare le staminali dal cordone ombelicale del neonato perché in futuro potrebbero salvargli la vita. Uno speciale.

Il dibattito etico sulle cellule staminali

Un ampio estratto da La rivoluzione delle cellule staminali, un libro di Gianna Milano e Chiara Palmerini.
Gianna Milano e Chiara Palmerini presentano La rivoluzione delle cellule staminali

Gianna Milano e Chiara Palmerini presentano La rivoluzione delle cellule staminali

Cosa sono le staminali? Che differenza c’è tra cellule staminali adulte e quelle embrionali? A cosa rinuncerà l’Italia rinunciando alla ricerca sulle staminali embrionali? Sono alcuni degli interrogativi a cui le autrici de La rivoluzione delle cellule staminali rispondono in questa intervista.