Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
La scoperta del bambino rappresenta il coronamento di un metodo che Montessori ha scritto e aggiornato cinque volte. Ormai affermato in tutto il mondo come esempio di eccellenza, ai tempi in cui fu proposto l’approccio Montessori si opponeva a un’istruzione che teneva assai poco in considerazione le necessità del bambino. A partire dalla riflessione sul ruolo degli insegnanti, prendono avvio pagine di grande luminosità, che invitano gli educatori a diventare esempio creativo per i più piccoli, dal momento in cui questi si rivolgono con la parola al mondo fino ai primi anni di scuola. Ma se è importante formare i maestri, è sicuramente essenziale interagire col bambino, chiamarlo a unire percezione, azione e ragionamento per scoprire il percorso che lo porterà a diventare uomo. Ispirandosi agli studi di Itard e Séguin, Montessori delinea un metodo che scardina alla base le convinzioni precedenti sull’educazione e rimuove inutili pregiudizi sulle differenze nel grado di istruzione tra ricchi e poveri, per liberare il potenziale inespresso di tutti i bambini e costruire una società più consapevole.
“Il bambino ha una grande missione che lo spinge: quella di crescere.”