Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Alex non ha niente di speciale rispetto alle altre ragazze della sua età. Allora perché, quando è a scuola o al supermercato, le persone cercano di incrociarla o spiarla? E perché il giorno della sua nascita una piccola folla si è riunita davanti all’ospedale?
Non sa darsi una spiegazione. L’unica cosa di cui è certa è che è cresciuta con lo zio Henry, lontana da ogni tipo di contatto umano. Già da piccola era straordinariamente intelligente: geniale in matematica, a quattro anni sapeva già come funziona un motore, sempre curiosa di capire tutto del mondo che la circonda. Ma questo non le basta più, perché l’unica cosa che desidera veramente è avere un amico. Finalmente, quando compie undici anni, conosce Jasper, un nuovo compagno di scuola, che sembra intenzionato a rivelarle la verità sul mistero della sua vita.
Un giorno, però, il ragazzo scompare e Alex farà di tutto pur di ritrovarlo, a costo di andarlo a cercare... nel futuro!
“Cosa era successo ai miliardi di atomi che formavano Jasper? Alex non lo sapeva. Ma un grande scienziato non si ferma davanti al non sapere. I grandi scienziati si tuffano nell’ignoto e, giunti ai confini del proprio sapere, passano alla ricerca. Ecco cosa doveva fare Alex.”
Kate Gilby Smith è una scrittrice di libri per bambini e vive a Londra. I suoi romanzi sono pubblicati in Inghilterra per Hachette.