Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
L’evento sembrerebbe minimo, non pesa nemmeno tre chili, occupa uno spazio irrisorio. Però si allarga dovunque, si mangia tutte le parole. Muto, lì davanti, accanto a una madre esausta e raggiante, c’è un padre sbalordito.Queste brevi, folgoranti poesie di “accadimenti minimi” colgono i primi gesti di vita e di cura, i cambiamenti grandi e piccoli e tutta la sconcertante sorpresa per un figlio che arriva. E soprattutto, traboccante a ogni pagina, il misterioso amore, l’impreparata devozione, che si prova al primo mese di un neonato, quando i bambini sono ancora fagotti disposti per casa, bisogni primari, un sogno e un bisogno perenne.
Quell’amore Andrea Bajani lo canta con il suo sguardo puntuale e geometrico, che tira linee fra i dettagli dando loro la forma calda e dolcemente trasognata di cui queste pagine sono fatte
Dell’uomo cacciatore, mi pare, è rimasta solo l’uscita fuori casa. Il resto è una farsa minore e disarmata, di code agli sportelli degli uffici comunali o alla cassa del supermercato. Entro, esco, torno a te da padre vincitore, fiero di carte e borse della spesa.
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Cordiali saluti (Einaudi 2005), Se consideri le colpe (Einaudi 2007, Feltrinelli UE 2021; premi Super …