L'arte dell'inganno

I consigli dell'hacker più famoso del mondo

di Kevin D. Mitnick

Questo libro descrive le strategie di "social engineering" impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio industriale e dai criminali comuni per penetrare nelle reti. Si tratta di tecniche dell'"inganno", di espedienti per usare la buona fede, l'ingenuità o l'inesperienza delle persone che hanno accesso alle informazioni "sensibili". Per l'hacker, per esempio, può essere utile il numero di telefono di un funzionario o altri dati apparentemente senza importanza perché, combinando insieme i disparati dettagli, riesce poi a trovare il tallone d'Achille dell'intero sistema. L'"arte dell'inganno" praticata dall'hacker è paragonabile alle strategie che Sun Tzu descriveva nel suo leggendario trattato su L'arte della guerra. Anche in questo caso, la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico, diventa lo strumento più micidiale ed efficace. Nel suo libro Mitnick è quasi didascalico, riporta le conversazioni telefoniche, le vicende e gli aneddoti spesso anche curiosi che permettono di capire concretamente il funzionamento delle tecniche di "social engineering". L'autore non si esime dal dare dei "buoni consigli" di difesa, fornendo così anche un prezioso vademecum per gli addetti alla protezione.
Leggi tutto…

Kevin D. Mitnick

Kevin D. Mitnick è ritenuto il più abile hacker del mondo. È stato confinato per molto tempo agli arresti domiciliari con l'incredibile divieto di collegarsi alla rete e usare il …

Scopri di più sull’autore
 L'hacker Raoul Chiesa su Kevin D. Mitnick e "Il fantasma nella rete"

L'hacker Raoul Chiesa su Kevin D. Mitnick e "Il fantasma nella rete"

Il più famoso hacker italiano interviene sul più famoso hacker del mondo. Vai al file audio e ascolta.

I segreti del Condor. In libreria i "consigli" dell'hacker più temibile del mondo

Il Condor. Così si fa chiamare Kevin Mitnick, l’hacker più famoso del mondo, agli arresti per crimini informatici. Ora esce anche in Italia L'arte dell'inganno, il suo ultimo libro. In cui spiega perché la rete non sarà mai sicura.

Possono interessarti anche

La rete nel catalogo Feltrinelli.

Un hacker racconta un hacker. Intervista a Raoul Chiesa su Kevin Mitnick

Un hacker racconta un hacker. Intervista a Raoul Chiesa su Kevin Mitnick

Raoul Chiesa all'età di 13 anni comincia, con il nickname "Nobody", il suo pellegrinaggio attraverso le reti informatiche e dopo una serie di eclatanti intrusioni in grossi Enti ed Istituzioni - tra le quali Bankitalia, IBM e AT&T - la sua fama, già vasta nella comunità hacker europea, è riconosciuta e suggellata dalle autorità internazionali. È oggi considerato uno dei maggiori esperti di sicurezza dei sistemi di telecomunicazione in Italia, e collabora con le più importanti società ed enti del settore. Nel gennaio del 2003 Raoul ha portato in Italia i percorsi di certificazione professionale dell’Isecom, Institute for Security and Open Methodologies, creatore della metodologia free Osstmm (Open Source Security Testing Methodology Manual). Definito per molti anni il "Kevin Mitnick" italiano dalla stampa nostrana, in questa intervista racconta proprio Kevin Mitnick, l’hacker più famoso del mondo e autore del libro L’arte dell’inganno. Chiesa è il supervisore dell'edizione italiana del volume.