Le balene mangiano da sole

di Rosario Pellecchia

“Un libro delicato, sull’imparare a riaprire il cuore anche dopo che si è stati feriti.”

Bicicletta, musica nelle cuffie e via, verso la prossima consegna. Napoletano ventitreenne trapiantato a Milano, Gennaro Di Nola detto Genny, di professione rider, si diverte a indovinare il tipo di persona che gli aprirà la porta in base al cibo che ha ordinato. Quei pochi secondi in cui sbircia nella vita degli altri, fermo sul loro zerbino, sono per lui una tentazione irresistibile. Una sera, però, a ritirare un secchio grande di pollo, c'è Luca: dodici anni, capelli a spazzola con un po’ di crestina, maglia del Napoli e uno sguardo malinconico in cui Genny ritrova subito qualcosa di se stesso. La madre è uscita, il padre non c’è mai stato: è in un posto lontano a dar da mangiare alle balene, o almeno così gli è stato detto. Bastano poche battute perché il ragazzino riesca a convincerlo a entrare in casa per guardare insieme la Champions League in tv. Di partita in partita, nasce così un’amicizia tenera e un po’ surreale, nonostante la diffidenza iniziale della madre di Luca, restia a fidarsi di uno sconosciuto. Finché Luca annuncia di voler andare a Napoli con Genny. Una grande avventura e, al tempo stesso, un salto nel passato dalle conseguenze impreviste. La storia tenera e rocambolesca di due esistenze che si incrociano, per non separarsi più.

 

Leggi tutto…

Rosario Pellecchia

Rosario Pellecchia, per tutti Ross, è una delle voci più amate della radio italiana. Nato a Castellammare di Stabia, vive a Milano, dove conduce da anni 105 Friends, lo …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 2 Settembre 2022
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 272
  • Prezzo: 12,00 €
  • ISBN: 9788807896873
  • Genere: Narrativa, Tascabili
Gli appuntamenti online con gli autori Feltrinelli

Gli appuntamenti online con gli autori Feltrinelli

Il calendario degli eventi online con i nostri autori.

Rosario Pellecchia incontra i lettori in un tour digitale

Dal 9 al 22 marzo cinque appuntamenti digitali per la promozione del nuovo libro di Rosario Pellecchia, Le balene mangiano da sole. Tanti ospiti da Chiara Gamberale, Fabio Troiano, Giuliano Sangiorgi, Andrea Rock e la collaborazione con Storytel.