Carlo Urbani non era un eroe né un missionario. Era un medico esperto di malattie tropicali che svolgeva la sua professione con generosa serietà e con passione scientifica. Il suo mestiere, esercitato con coerenza ed entusiasmo, lo ha portato inevitabilmente ad esporsi alla Sars mettendo in gioco la sua vita. La sua vicenda umana e professionale è per certi aspetti emblematica di molti, medici e non, impegnati nella lotta alla po-vertà ed innamorati del proprio lavoro che esercitano una professione che richiede coraggio e generosità. Nell’Africa sub-sahariana come nei paesi del delta del Mekong ci si trova alle prese con malattie da parassiti che colpiscono e uccidono decine di milioni di persone, ma che possono essere curate con pochi centesimi. L’assenza di strutture sanitarie adeguate, la povertà e l’indifferenza dei ricchi costituiscono la sfida quotidia-na per chi lavora per promuovere la salute nei paesi in cui la speranza di vita è minima. I colori, la vitalità della gente e l’impegno quotidiano fanno innamorare, a volte fino a morirne, coloro che raccolgono la sfida. Così è stato per Carlo Urbani, i cui scritti, lettere e riflessioni vengono qui compresi in una raccolta di straor-dinaria umanità e lucidità politica.
Carlo Urbani
Carlo Urbani è stato il primo medico a diagnosticare la sindrome della Sars e a morirne il 29 marzo del 2003. La sua attività inizia come medico di base in …
Scopri di più sull’autore
Il Premio Internazionale di Saggistica "Salvatore Valitutti" assegnato al libro di Carlo Urbani Le malattie dimenticate.
Un film sulla vita di Carlo Urbani. Parla la moglie: "Mio marito medico di pace, non eroe"
"Se le Ong abbandonano l’Iraq per la popolazione è finita. La presenza sul campo, Carlo insegna, è fondamentale". La storia dell´infettivologo che lanciò l´allarme Sars, pagando con la propria vita, diventa fiction.
La presentazione di Le malattie dimenticate. Poesia e lavoro di un medico in prima linea di Carlo Urbani
Il primo medico a diagnosticare la sindrome della Sars e a morirne il 29 marzo del 2003. Nel libro la sua vita, le emozioni e l’impegno in prima linea, lontano dai riflettori dei media, alle prese con malattie per noi ‟dimenticate”. La presentazione con Marco Albonico e la lettura di alcuni brani.
La registrazione è stata effettuata mercoledì 21 aprile 2004 a La Feltrinelli di via Manzoni a Milano.
La registrazione è stata effettuata mercoledì 21 aprile 2004 a La Feltrinelli di via Manzoni a Milano.