Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Viaggi avventurosi, creature mostruose, figure nobili e altre malvagie... L’Odissea è il poema della vita, la ricerca costellata di imprevisti, pericoli, insidie, ma anche di scoperte, conquiste e traguardi, che ognuno di noi compie per trovare la propria strada. Ulisse e i suoi compagni affrontano mari in tempesta e innumerevoli avversità prima di poter ritornare a casa, nell’isola di Itaca. Il ciclope Polifemo, la maga Circe, la principessa Nausicaa, insieme al vecchio padre Laerte, alla fedele moglie Penelope e al devoto figlio Telemaco, sono scolpiti nell’immaginario collettivo come figure emblematiche, sempre attuali. Un racconto delle epiche vicende narrate da Omero per rendere l’opera accessibile anche ai giovani lettori, che potranno così conoscere creature leggendarie e affascinanti – dal dio Eolo alla ninfa Calipso, dalle sirene a Scilla e Cariddi – e le loro mitiche gesta.
Lorenza Cingoli, originaria di Ancona, vive a Milano. Ha studiato Storia e scrive storie da sempre. Ha fatto la giornalista, la ricercatrice e la ghost writer. Ha lavorato in …
Martina Forti si è laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. È autrice radiotelevisiva, sceneggiatrice, regista radiofonica, scrittrice e autrice di guide turistiche. Dal 1999 …