L'Europa

Storia di una civiltà

di Lucien Febvre

Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova entità origina da una grande rottura. L’Islam irrompe nel vecchio mondo greco-romano disgregandolo. Ed è contro l’Islam che nasce la costruzione carolingia, atto fondativo dell’Europa, un mondo in cui il centro di gravità si sposta a nord generando soprattutto uno slancio economico. Al centro di questo progetto fu, fin dall’inizio, la visione della cristianità, concepita come il vero elemento unificante. Scorrono così sotto gli occhi di Febvre le successive incarnazioni europee: dall’Europa patria delle nazioni e delle élite intellettuali, all’idea europea che diventa rimedio disperato dopo la catastrofe della Grande guerra. L’Europa, insomma, non è una cosa semplice, pronta a nascere sopra una tabula rasa. A distanza di sessant’anni è oggi possibile misurare l’enorme tratto di strada che l’Europa ha compiuto. Ma il testo di Febvre rimane un monito contro i facili entusiasmi europeisti. L’Europa può espandersi solo a patto di non prevaricare le altre civiltà: quelle che la compongono e quelle che ha di fronte.

Leggi tutto…

Lucien Febvre

Lucien Febvre (1879-1956) è stato uno dei più grandi storici del nostro secolo. Dal 1919 fu chiamato a insegnare all’Università di Strasburgo e qui conobbe Marc Bloch, con cui costruì …

Scopri di più sull’autore
La grande storia in Economica

La grande storia in Economica

Torna in libreria un grande classico della storiografia contemporanea, L'Europa di Lucien Febvre, lo storico che, insieme a Marc Bloch, diede vita agli "Annales d’histoire économique et sociale", uno dei laboratori di idee più importanti del XX secolo.