L'informazione

Una storia, una teoria, un diluvio

di James Gleick

Ancora alla soglia degli anni quaranta Claude Shannon usava intelligence per parlare di informazione – un termine che avrebbe cominciato davvero a diffondersi solo qualche anno più tardi, con la sua Teoria matematica delle comunicazioni, insieme a una parolina, bit, destinata a diventare una delle più pervasive dell’ultimo mezzo secolo. Amata e vituperata, quella parolina segna un punto di passaggio fondamentale: quando l’informazione diventa una grandezza quantificabile e misurabile. Difficile valutarne davvero l’importanza, ma James Gleick ci prova (con successo), raccogliendo i fili sparsi di una storia che parte da lontano, dai poemi omerici e dall’invenzione della scrittura e dell’alfabeto, passando per la lessicografia e i dizionari, i codici crittografici e le moderne tecnologie della comunicazione (il telegrafo, il telefono, il calcolatore). E lungo la strada si incontrano figure chiave, talora insospettate: i compilatori di antichi dizionari, come l’inglese Robert Cawdrey, o i curatori dell’Oxford English Dictionary; l’inventore del primo calcolatore, Charles Babbage; la sua musa, Ada Byron, figlia dell’illustre poeta; e una serie di altre personalità fondamentali come Samuel Morse con il suo codice telegrafico, il matematico Alan Turing (con il suo calcolatore universale ma anche con i suoi lavori di crittanalisi durante la seconda guerra mondiale), il creatore della teoria dell’informazione Claude Shannon o il fondatore della cibernetica Norbert Wiener. Conclude con la vera e propria epoca dell’informazione, il mondo contemporaneo dove tutti sono, volenti o nolenti, esperti di bit e byte. Sotto un diluvio di segni e segnali, notizie e immagini, blog e tweet. L’informazione, fondendo con grande sapienza narrativa divulgazione scientifica, racconto biografico, storia delle idee, delle scoperte e della tecnica, ci dice come siamo arrivati fin qui e quel che ci attende in futuro.

Leggi tutto…

James Gleick

James Gleick (New York, 1954) è un giornalista scientifico di fama. Ha pubblicato libri di successo, come Caos (Rizzoli, 1989; Bur, 2000), che è stato finalista al National Book Award …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 6 Giugno 2012
  • Collana: Storie
  • Pagine: 464
  • Prezzo: 35,00 €
  • ISBN: 9788807111204
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Virginio B. Sala
James Gleick vincitore del PEN / E. O. Wilson Literary Science Writing Award 2012

James Gleick vincitore del PEN / E. O. Wilson Literary Science Writing Award 2012

Con L’informazione. Una storia. Una teoria. Un diluvio Gleick si aggiudica il premio fondato per celebrare l’eccellenza di opere letterarie di divulgazione scientifica.

Possono interessarti anche

La rete nel catalogo Feltrinelli.