L'integrazione

di Luciano Bianciardi

L’integrazione è un romanzo del 1960. Narra la storia di due fratelli intellettuali, Marcello e Luciano, che si trasferiscono da Grosseto a Milano, con l’obiettivo di compiere una “mediazione” tra l’Italia centrale e l’Italia del Nord. è una critica aspra e amara, ma anche divertente, dell’industria culturale ed editoriale milanese nel periodo del Boom economico. Le nevrosi quotidiane del mondo editoriale sono qui satireggiate in modo spietato, tra riunioni e discussioni senza senso e il ticchettio incessante dei tacchi a spillo di segretarie tanto volenterose quanto inutili. Il romanzo può essere visto come il secondo tassello di una “Trilogia della rabbia” avviata con Il lavoro culturale e culminata con La vita agra. Con una scrittura corrosiva, Bianciardi ha modo di prendere di mira anche il comportamento quotidiano dei milanesi: “Guardali in faccia: stirati, con gli occhi della febbre, dimentichi di tutto tranne che dei soldi che ci vogliono ogni giorno [...]. Sgobbano, corrono come allucinati dalla mattina alla sera, per comprarsi ciò che credono di desiderare; in realtà quello che al padrone piace che si desideri.” Una descrizione di ieri, ma tanto attuale ancora oggi.

Leggi tutto…

Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi (Grosseto, 1922 - Milano, 1971), laureato in filosofia, bibliotecario e professore di liceo, scrisse con Carlo Cassola I minatori della Maremma (1956; ExCogita, 2004). Trasferitosi a Milano, lavorò …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 25 Giugno 2014
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 112
  • Prezzo: 8,00 €
  • ISBN: 9788807884290
  • Genere: Tascabili
Universale Economica. Le uscite di giugno

Universale Economica. Le uscite di giugno

Da Bianciardi a Cheever, da Giorgio Bocca a Foucault, Da Osho a Martos... Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.