L'intelligenza del corpo

di Simon Roberts

19,00 € 20,00 € -5%
Chiedete a chiunque di indicare quale sia la parte del corpo a cui deve la sua intelligenza e con tutta probabilità vi indicherà la testa. È comprensibile: per secoli, dal “cogito ergo sum” di Cartesio all’era del computer, questo è ciò che ci è stato insegnato.
Eppure, avete mai fatto fatica a ricordare il Pin del bancomat e lo avete recuperato simulandone la digitazione in aria? E non avete mai dimenticato come si va in bicicletta, vero? Abbiamo fatto tutti qualche esperienza che ci ha fatto capire come cervello e corpo insieme ci diano quella che consideriamo l’intelligenza esclusiva degli esseri umani.
In questo libro, unico nel suo genere, Simon Roberts, antropologo sociale e delle organizzazioni, esamina il ruolo centrale che ha il nostro corpo sul modo in cui apprendiamo e ci ricorda perché dobbiamo imparare ad ascoltarlo più spesso.
Basandosi sulla propria esperienza di lavoro con alcuni dei maggiori esperti mondiali, attraverso l’esame di una serie di esempi concreti e di ricerche scientifiche d’avanguardia, Roberts spiega i vari modi in cui il nostro corpo acquisisce, conserva e utilizza informazioni e perché dovremmo imparare a fidarci degli istinti che danno forma alle decisioni e alle azioni più importanti della nostra vita.


Avete mai suonato il pianoforte senza dovervi concentrare nel ricordare le note giuste, o ascoltato le sensazioni “di pancia” mentre dovevate prendere una decisione importante? In questo libro esplorerete il ruolo del corpo nell’acquisire conoscenza e il potere stupefacente del “non pensare”.


“Simon Roberts è una combinazione rara e formidabile: un pensatore astratto che comunica con chiarezza assoluta; uno scienziato sociale serio che scrive con umorismo; una persona che comprende gli esseri umani nell’epoca delle macchine. Si può sempre essere sicuri che Simon proponga una prospettiva originale.”
M. Cotton, Fjord/Accenture, Ad e Global Design Research Lea

Leggi tutto…

Simon Roberts

Simon Roberts è un antropologo sociale e delle organizzazioni di fama mondiale. Collabora e fornisce consulenza ad alcune delle più grandi company globali, tra cui Intel, Facebook, P&G, Google e …
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 13 Febbraio 2024
  • Collana: Scintille
  • Pagine: 304
  • Prezzo: 19,00 €
  • ISBN: 9788807174360
  • Traduttore: Virginio B. Sala