Louisiana Blues

di Gabriele Romagnoli

Una notte a New Orleans, al Carousel Bar, il bancone-giostra dove andava Truman Capote: un uomo si alza lasciando accanto al bicchiere vuoto la foto di una donna bionda. Un altro si siede al suo posto, guarda l’immagine e domanda: "L’hai conosciuta anche tu, eh?". È l’inizio di un viaggio alla ricerca di qualcuno che molti hanno incontrato, ognuno con un nome diverso e in un luogo differente. Da New Orleans a Grand Isle, punto più a Sud della Louisiana, risalendo lungo il Cajun e finendo al Nord estremo, nel supercarcere di Angola, dove, nella domenica del rodeo, l’enigma trova soluzione.
È, anche, un percorso alla ricerca della "mano di Dio" e dei suoi segni, di un uomo felice e di un "uomo morto" che stavano cambiandosi di posto, di una musica dimenticata e di tutti quelli che sapevano suonarla.
È una riflessione sul dolore più grande del mondo, sulla vita che merita applausi e sulla pena e il perdono.
Fanno da guida, tra gli altri: un pilota monco, una nonna che vende vibratori, un toro con cento dollari sulla fronte e un cane blu. Tra bayou e città le loro storie compongono il "blues della Louisiana".

Leggi tutto…

Gabriele Romagnoli

Gabriele Romagnoli (Bologna, 1960) Giornalista professionista, a lungo inviato per “La Stampa”, direttore di “GQ” e Raisport è ora editorialista a “la Repubblica”. Narratore e saggista, il suo ultimo libro è …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 8 Giugno 2001
  • Collana: Traveller
  • Pagine: 116
  • Prezzo: 9,30 €
  • ISBN: 9788871081656