Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Consigli e ricette ad alta digeribilità per un intestino felice
L’intestino non è solo il nostro “secondo cervello”, ma anche uno degli organi in grado di influenzare il nostro umore a seconda del suo stato di benessere: questo libro è dedicato a tutti gli intestini sensibili e che si “arrabbiano” facilmente. In Italia soffrono di disturbi dovuti a Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII) circa il 20% degli uomini e il 30% delle donne. Molti altri, poi, semplicemente assimilano male alcuni alimenti che, se assunti singolarmente o in piccole dosi, non arrecano fastidio, ma se sommati tra loro portano a gonfiori addominali e anche dolore. Una dieta a basso contenuto di FODMAP (un tipo di carboidrati fermentabili) si è dimostrata uno strumento efficace nella riduzione dei sintomi in circa il 75% dei casi. Questo libro propone un percorso alimentare in tre fasi (eliminazione, reintroduzione, mantenimento) per sconfiggere irritazione, gas, gonfiore addominale, diarrea e costipazione senza rinunciare al piacere del cibo. 50 ricette zero, low o medium FodMAp corredate di un pratico apparato di simboli per accontentare chi è allergico, intollerante, i vegetariani, i vegani, chi mangia con pochi grassi, zuccheri o sodio e i curiosi alimentari.
*Minipie di grano saraceno con scarola, olive e pinoli *Pizza campagnola con olive e songino *Risotto alle ortiche selvatiche e melagrana *Quiche con zucca e bietole in crosta di parmigiano *Cuscus, pastinaca, pollo alla curcuma e semi di lino *Vegan cookies al doppio cioccolato *Pancake glutenfree alla banana
Lorenza Dadduzio Sono project manager, direttore creativo e marketing di cucinaMancina, specializzata in visual design e food photography. Dal 2005 amo far parlare cibo e territorio attraverso progetti di valorizzazione …
Michela Mancarelli, nutrizionista ha vissuto tra il sole della Californa, della Spagna e dell’Italia, lavorando su progetti di ricerca su celiachia, tumori solidi e cellule staminali. Dal 2012 è …