Middle England

di Jonathan Coe

“Un romanzo per i nostri tempi” The Guardian

Il nuovo romanzo di Jonathan Coe: al centro le vicende private ma anche molto pubbliche di una tipica famiglia delle Midlands inglesi. Tornano altresì alcuni personaggi de La banda dei brocchi e di Circolo chiuso: Benjamin e Lois Trotter e i loro amici, ormai alle prese con le pene dell’età che avanza. Ma l’attenzione del nuovo tragicomico romanzo del bardo inglese dei nostri tempi si concentra sui membri più giovani della famiglia Trotter, come la figlia di Lois, Sophie, ricercatrice universitaria idealista, che dopo un matrimonio poco probabile fatica a rimanere fedele al marito, soprattutto da quando le rispettive idee politiche si sono fatte sempre più distanti. Intanto la nazione sfrigola e questioni come il nazionalismo, l’austerità, il politicamente corretto e l’identità politica incendiano il dibattito e gli animi di tutti. Con sullo sfondo le rivolte urbane del 2011, i Giochi olimpici del 2012 e, naturalmente, il tellurico referendum per la Brexit…

VINCITORE DEL COSTA NOVEL AWARD 2019

Leggi tutto…

Jonathan Coe

Jonathan Coe è nato a Birmingham nel 1961, si è laureato a Cambridge e a Warwick, vive a Londra. Ha scritto tre biografie (di Humphrey Bogart, James Stewart e B.S. …

Scopri di più sull’autore
A Jonathan Coe  il "Novel Award 2019" ai Costa Book Awards

A Jonathan Coe il "Novel Award 2019" ai Costa Book Awards

Jonathan Coe con Middle England vince il "Novel Award 2019" ai Costa Book Awards. Il libro è stato considerato dalla giuria il romanzo perfetto per capire la Gran Bretagna oggi. I Costa Book Awards, che contano diverse categorie, sono tra i premi letterari più prestigiosi e popolari del Regno Unito e dal 1971 riconoscono il talento di autori e poeti. Il vincitore del Costa Book of the Year sarà annunciato alla cerimonia di premiazione il 28 gennaio 2020.