Tornano Paul ed Elaine, gli "adulti da soli" nevrotici e insicuri che abbiamo conosciuto nell'indimenticabile raccolta La sicurezza degli oggetti.
I figli sono cresciuti, ma i genitori sono sempre più impantanati nella fatica di essere normali. Un po' per scherzo e un po' per non morire, alla ricerca di una via di fuga, credono di trovarla dando fuoco alla loro stessa casa. Ma si sa, il fuoco è difficile da controllare: se pure i danni alla proprietà sono esigui, il loro atto innesca una serie di conseguenze impreviste e imprevedibili, che spaziano dal ridicolo al grottesco, dalla commedia alla tragedia, e tengono il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima riga.
Con questo intenso e drammatico romanzo, A.M. Homes torna a puntare il suo sguardo spietato e la sua magica scrittura al vetriolo sulla periferia suburbana newyorkese: tra un barbecue con gli amici e una recita scolastica, si celano solitudini e nevrosi che troppo spesso sfociano nella pura follia.
"Più le cose diventano bizzarre e più si è colpiti dal realismo di A.M. Homes, una ritrattista della vita contemporanea nei suoi risvolti più perversi."
David Leavitt
"L'astuto, veloce e… tetramente comico romanzo di un matrimonio borghese che va in malora."
Wall Street Journal