Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Per costruire un telescopio che catturasse le emissioni a raggi X dei corpi celesti, gli astronomi hanno studiato l’occhio dell’aragosta, e ora noi conosciamo più nel dettaglio l’universo. Gli scienziati alla ricerca di un farmaco per il diabete di tipo 2 hanno trovato la loro musa ispiratrice in una lucertola. Per ridurre
le emissioni nocive della produzione del cemento sono stati indagati i meccanismi con cui i coralli costruiscono i loro scheletri.
Trarre ispirazione dalla natura per affrontare problemi tecnologici: questa è la biomimesi in azione.
Nel suo libro Kristy Hamilton ci porta dietro le quinte di alcune delle innovazioni più sorprendenti, per mostrarci ciò che l’evoluzione naturale ha già rivelato millenni o milioni di anni fa. Attraversa cascate congelate e foreste avvolte da nuvole, scopre nidi nel deserto del Mojave, ci accompagna nelle profondità oceaniche e sui crateri dei vulcani per farci conoscere gli animali e le piante che hanno ispirato molte soluzioni “avveniristiche” – dai sistemi di instradamento dei carichi commerciali alle colle non tossiche – e per presentarci gli uomini e le donne la cui scintilla di meraviglia ha condotto all’invenzione di qualcosa di straordinariamente innovativo, a volte contro tutte le aspettative.
Questo libro restituisce il piacere della scoperta scientifica e dell’ingegnosità tecnologica, ma è anche una lettera d’amore alla natura, deposito di saggezza che sta rapidamente svanendo. L’ammonimento di Hamilton risuona tra le pagine: “È come se stessimo bruciando una biblioteca senza darci la pena di esplorare che cosa contengono i suoi libri”.
Un viaggio pieno di fascino dietro le quinte di scoperte innovative e progressi scientifici e tecnologici, realizzati a immagine e somiglianza del più grande e collaudato laboratorio ingegneristico esistente: la natura.
“L’evoluzione è più furba di noi.” Leslie Orgel, pioniere della biomimesi
“Ci vuole genio per cogliere principi naturali e trasformarli in qualcosa di utile per gli esseri umani. Ci vuole anche una giornalista esperta come Hamilton per dare vita a ritratti di innovazioni scientifiche e tecniche con tanta passione. Ogni capitolo ci guida attraverso le peripezie di una di queste ingegnose imprese.” “The Guardian”
“Hamilton debutta con uno sguardo impressionante sulla miriade di innovazioni umane ispirate al mondo animale e vegetale. La sua prosa disinvolta è arricchita da una sana dose di umorismo e da resoconti divertenti del suo lavoro sul campo.” “Publishers Weekly”
Kristy Hamilton è una giornalista scientifica che scrive per “Wired”, “Science Magazine”, “Hakai Magazine”, “Business Insider”. Laureata in giornalismo e in neuroscienze, è stata video editor per “Science Magazine”.
Quando …