Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Poesie d'amore scelte da Nicola Crocetti e Massimo Recalcati
Forse miracolo, forse “lieto disonore”, l’amore è sicuramente mistero. Ne conosciamo i sintomi e le crudeltà, le possibilità e il desiderio, le nostalgie e le rivoluzioni, le gioie, le infelicità e le visioni, le definizioni molteplici eppure sempre insufficienti. È “un cerchio che non si chiude mai”, secondo Ghiannis Ritsos, lava che serpeggia nei corpi e ovunque intorno a noi, che ci fa vivi e ci dà ritmo e ci sconvolge con la sua imprevedibilità.
Questa antologia presenta più di cento poesie d’amore, scelte da Nicola Crocetti e Massimo Recalcati, che attraversano i secoli. Sono voci di poeti che arrivano da lontano o che abitano il nostro tempo e ci raccontano il fuoco dell’incontro, il gelo dell’assenza, la gioia di essere “nell’opera del mondo”, la serenità, i tormenti, la grandezza della durata, la meraviglia, l’attesa, l’essenza dell’umano, la felicità, lo stupore. E scopriamo così che il mistero indicibile dell’amore può davvero essere detto dai poeti. Ecco le loro parole.
Bisogna amarsi meno,
bisogna lasciare al tempo
l’ingorda gioia d’insegnare
che l’amore non è ricevere,
né dare,
ma lasciarsi prendere,
affondare.
Giovanni Testori