Non c'è arte
Esterházy resuscita la madre perché racconti la sua amicizia o sarebbe meglio dire flirt con il “dio del pallone” Puskás, sfruttando così l’occasione per fare un ritratto di due eventi fondamentali della storia ungherese: la rivolta anti-sovietica del ’56 e la leggendaria nazionale magiara del ’54. Due miti, due sconfitte, due rivoluzioni perse. Esterházy ci riporta a un’epoca romantica del calcio, quand’era infarcito di leggenda e morale, quand’era l’unico modo per sognare un avvenire diverso, o semplicemente l’unico sfogo per dimenticare povertà e sofferenza. Unire in un’autobiografia romanzata la figura aristocratica di Lili Esterházy con il mito Ferenc Puskás è un modo per fare un’apologia del calcio, nella sua dimensione estetica e in quella politica. Il calcio come evasione totale dall’asfissia della dittatura, il calcio come vita parallela per fuggire dalla paura. Piccoli aneddoti che raccontano la sopravvivenza, la resistenza del popolo ungherese.
Non c’è arte è un romanzo dove si passa con semplicità disarmante dal dolore al sorriso, dalla paura della dittatura alla gioia di una partita di pallone.
Péter Esterházy
Péter Esterházy (1950-2016), discendente da una delle più nobili e antiche famiglie aristocratiche ungheresi, è autore di numerosi romanzi: in Italia Garzanti ha pubblicato I verbi ausiliari del cuore (1988), …