Leggere è una cosa da piccoli!
Da Il buio oltre la siepe a Piccole Donne: Universale Economica Feltrinelli Ragazzi: la storica collana di tascabili Feltrinelli arriva sullo scaffale delle lettrici e dei lettori più giovani.
Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell’irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L’appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il “fratello di tutta una vita” le cambia l’esistenza per sempre. Rimanere lì, all’improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il Viaggio di ottomila chilometri, l’odissea dei migranti dall’Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.
Giuseppe Catozzella per mesi è entrato dentro la vita reale di Samia, e l’ha reinventata in una voce dolcissima, scrivendo un romanzo memorabile. Da quella voce, da quell’io leggerissimo che ci parla con fermezza e candore, si sciolgono la struggente vicenda di un’eroina dei nostri tempi, la sua fiaba, e insieme il suo destino.
Giuseppe Catozzella ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati tratti molti spettacoli teatrali …
Da Il buio oltre la siepe a Piccole Donne: Universale Economica Feltrinelli Ragazzi: la storica collana di tascabili Feltrinelli arriva sullo scaffale delle lettrici e dei lettori più giovani.
E tu splendi il fortunato romanzo di Giuseppe Catozzella che chiude quella che lo stesso autore definisce "La trilogia dell’altro” (assieme a Il grande futuro e a Non dirmi che hai paura), diventerà un film. Intanto continua la lavorazione del film internazionale dal grande successo Non dirmi che hai paura, in Italia prodotto da Indyca Films e Rai Cinema.
Giuseppe Catozzella, autore di "la Trilogia dell’Altro" interviene in podcast sui recenti fatti: guerre, viaggi e migrazioni, approdi negati. Ascolta.
Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella ha vinto il premio letterario "Della Resistenza - Città di Omegna"
Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella è il vincitore del Superpremio Fenice-Europa.
La giuria tecnica del Premio letterario Fenice-Europa ha individuato in Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella uno dei tre vincitori della XVII edizione del Premio.
Lunedì 18 agosto si è svolta una maratona in Somalia, patria di Samia Yusuf Omar, per ricordare gli eroi umanitari.
Dal 26 luglio al 3 agosto Cortona ospita la terza edizione del Cortona Mix Festival, uno sguardo a 360 gradi sulle diverse discipline artistiche, considerate sia nella loro unicità che nelle infinite possibilità di intrecci, incroci e rielaborazioni inedite.
Il romanzo di Giuseppe Catozzella Non dirmi che hai paura vince la prima edizione del Premio Strega Giovani.
Benni, Catozzella, Floris, Maggiani, Niffoi, Pallavicini... I nostri autori in video dal Salone di Torino 2014
Il Festival "Le Corde dell'Anima" si terrà a Cremona dal 30 maggio all'1 giugno.
Avevo sempre in mente il vento, che Alì mi diceva di cavalcare. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle.
Giovedì 8 maggio 2014, in occasione dell’inaugurazione della pista di atletica del Centro sportivo Carraro di Milano (via dei Missaglia 146) verrà apposta una targa in onore di Samia Yusuf Omar da parte del comune di Milano - Assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport, Tempo libero e Verde.
Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella nella dozzina dello Strega 2014 e Chiara Gamberale con il suo Per dieci minuti tra i vincitori del Premio Selezione Bancarella. Entra per saperne di più...
Il Comitato direttivo del Premio Strega – composto da Tullio De Mauro (presidente), Giuseppe D'Avino, Valeria Della Valle, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Enzo Golino, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Luca Serianni – ha selezionato la dozzina dei libri concorrenti. Tra i 12: Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella.
Avevo sempre in mente il vento, che Alì mi diceva di cavalcare. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle.
Giangiacomo Feltrinelli Editore e l’associazione Il Razzismo è una brutta storia in occasione dell’uscita del libro Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli, 2014) invitano le scuole a partecipare al concorso Non dirmi che hai paura Lab: un incontro con l’autore e con l’associazione per parlare del libro e di discriminazioni, razzismo e migrazioni con l’obiettivo di creare insieme un libro artigianale.