Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Nōto è un oggetto intimo, un compagno di vita e non solo di viaggio, un libro-agenda che offre al lettore la possibilità di leggere e di scrivere pensieri e parole, annotare appuntamenti, cose da fare, avvenimenti. In giapponese taccuino si dice techō, noi abbiamo scelto di usare la parola nōto (quella con cui nella lingua parlata si indicano gli appunti, le note da prendere, il quaderno) in modo creativo e di ispirazione, in un ideale legame tra la parola scritta e la pagina bianca. Ad accompagnare il lettore-scrittore ci sono vari approfondimenti dedicati alla cultura nipponica. Tra consigli pratici e racconti privati, sogni e riflessioni, Nōto diventa, così, anche una piccola guida, uno splendido viaggio geografico, letterario, artistico, alla ricerca della vera essenza di un Paese che non smette di sedurre con il suo fascino, in cui coesistono antiche tradizioni, ciliegi in fiore e hi-tech.
Stefania Viti, giornalista laureata in Lingua e letteratura giapponese, ha vissuto a Tokyo per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e collabora con testate nazionali e internazionali. Con …