Obbligo o verità?

di Annika Thor

Libro di straordinaria attualità, Obbligo o verità? racconta una storia di bullismo al femminile. Narrata in prima persona da Nora, una ragazzina di dodici anni che vive con la madre, insegnante di scuola materna divorziata e disoccupata da un anno, e i due fratelli, la vicenda è costruita in modo sapiente attraverso una lenta escalation emotiva della protagonista e una serie di flashback che spiegano la storia. Al centro della quale sta un evento preciso, una festa organizzata dalla ex migliore amica di Nora, Sabina, e durante la quale si compie un atto di prevaricazione e violenza psicologica ai danni della bruttina del gruppo, Karin.
Una storia di amicizia tradita e di bullismo per spiegare la fatica e le difficoltà di stare in equilibrio mentre si cresce. Sullo sfondo le famiglie, teatro imprescindibile di ogni dramma adolescenziale e la scuola che, come un foglio bianco, assorbe con indifferenza e cecità le paure e il disagio dei giovani. Una storia di ragazze che crescono e si confrontano anzitutto con il proprio corpo, motivo di vanità o di disagio, proiezione incontrollabile di se stessi sugli altri. Agitata dalle dinamiche veloci e imprevedibili dei rapporti interpersonali, questa è una storia che oppone i forti e i deboli in un confronto aspro e antico.
Leggi tutto…

Annika Thor

Annika Thor è nata nel 1950 a Göteborg, in Svezia, dove è cresciuta. Non ha vissuto di persona gli orrori della guerra e dell'olocausto contro gli ebrei, ma determinanti sono …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 1 Marzo 2007
  • Collana: Kids Gatto Nero
  • Pagine: 198
  • Prezzo: 11,00 €
  • ISBN: 9788807921124
  • Genere: Ragazzi
  • Traduttore: Laura Cangemi
Laura Cangemi entra nella Ibby Honour List 2008

Laura Cangemi entra nella Ibby Honour List 2008

Laura Cangemi con la traduzione di Obbligo o verita? della autrice svedese Annika Thor è stata segnalata da Ibby Italia come miglior traduttore, per la pubblicazione Honour List 2008.