Obbligo o verità?

di Annika Thor

Nora e Sabina sono due amiche inseparabili che stanno affrontando insieme le gioie e i dolori dei dodici anni, nutrendo l’una per l’altra una sorta di devozione. Ma al ritorno dalle vacanze estive, Sabina non è più la stessa: arrogante, superficiale, tutta presa da una nuova amica, Fanny, e desiderosa di trasgredire per marcare il suo passaggio nel mondo dei grandi. Nora è spiazzata, confusa, cerca le ragioni di questo distacco senza trovarle e si rifugia nell’amicizia con Karin, ragazzotta buona ma troppo goffa per piacere al gruppo dei migliori, di quelli “giusti”. Ma per Nora è molto difficile prendere posizione quando gli scherzi di cui è vittima Karin diventano vere e proprie angherie, difficile alzare la voce per dire che è ingiusto denigrare in questo modo qualcuno.
Da una delle voci più belle della letteratura per ragazzi, una storia di amicizia tradita e di bullismo per raccontare la fatica di stare in equilibrio mentre si cresce.

Leggi tutto…

Annika Thor

Annika Thor è nata nel 1950 a Göteborg, in Svezia, dove è cresciuta. Non ha vissuto di persona gli orrori della guerra e dell'olocausto contro gli ebrei, ma determinanti sono …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 3 Maggio 2018
  • Collana: Feltrinelli Up
  • Pagine: 176
  • Prezzo: 12,35 €
  • ISBN: 9788807910456
  • Genere: Ragazzi
  • Traduttore: Laura Cangemi
Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il 7 febbraio si è celebrata la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, cioè le azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima: molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il suo obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. La nostra bibliografia sull'argomento.