Passo nell'ombra

di Louise Erdrich

Irene America e suo marito sono logorati da un rapporto d'amore ormai degenerato. Gil è un pittore affermato, Irene l'ossessivo soggetto dei suoi quadri. Coronata dalla nascita di tre splendidi figli, l'unione di Irene e Gil dovrebbe rientrare nello schema del Sogno Americano. Invece, dopo molti anni di matrimonio, la loro vita sta precipitando in una spirale distruttiva, percorsa da tensioni e litigi. La spiegazione è in questa frase di Irene: "Tu vuoi possedermi. E io ho commesso un errore: ti amavo e ti ho lasciato credere che potevi farlo". Così la donna, sapendo che il marito legge di nascosto il suo diario, decide di servirsene per manipolarlo e comincia a tenerne due: uno per i pensieri che non vuole confidargli e l'altro in cui lo mette continuamente fuori strada e gli insinua gravi dubbi sulla propria fedeltà. Dalle sue note Gil ricava l'impressione di avere perso la sua presa su di lei. Irene non lo ama più. Irene si nasconde. Irene ha deciso di lasciarlo.
In un crescendo di egoismi e meschine vendette, sempre morbosamente attuate in una cornice di complicità, si arriva al drammatico ma inevitabile finale. Passo nell'ombra è la storia di un amore devastante ma nello stesso tempo unico e indissolubile.

"Il nuovo romanzo di Louise Erdrich è un piccolo intenso capolavoro sul conflitto coniugale."
Washington Post

"Il ritratto di un matrimonio iconico in via di dissoluzione… l'urgenza a briglia sciolta della Erdrich dà luogo a una scrittura sorprendentemente originale, come a lampi di accecante lucidità."
New York Times Book Review

"La Erdrich offre un ritratto molto convincente… Passo nell'ombra è meravigliosamente leggibile e rivelatore."
Minneapolis Star Tribune

"Chiaro, urgente, profondo… compie il miracolo letterario di rendere il lettore vorace nel finirlo, per poi rimpiangere di averlo divorato."
San Francisco Chronicle
Leggi tutto…

Louise Erdrich

Louise Erdrich è autrice di quattordici romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e di un memoir sulla sua precoce maternità. Molto premiata per la sua opera, è unanimemente considerata una delle più …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 9 Marzo 2011
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 16,00 €
  • ISBN: 9788807018336
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Vincenzo Mantovani