Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
di Nina Killham
Altro che dieta Zona, Weight Watchers, bilance e metri da sarta!
Si sa che le grasse sono più felici, più sorridenti e – perché no? – più sexy!
Jasmine ha fatto la sua fortuna, personale e professionale, grazie al suo amore per la cucina vera, quella che non ha paura di irrorare i cibi di burro profumato, oli d’oliva scelti con cura, spezie esotiche e fiumi di squisita cioccolata e soffice panna...
È così che ha conquistato suo marito, avvolgendolo negli incantevoli profumi della sua cucina e nelle morbide forme del suo corpo.
Ed è così che è diventata una chef importante. Le sue teorie, che propongono un trionfale abbandono dell’ossessione dei piatti ipocalorici e il ritorno alla vera gioia del cibo, dopo una casuale apparizione in tv le hanno fatto meritare un programma in tv tutto suo, che l’ha resa famosa e osannata dalle donne inglesi – evidentemente affamate da anni, e desiderose di buttare alle ortiche tabelle caloriche e astrusi calcoli 40-30-30 e tornare a mangiare come si deve.
Ma. C’è un ma.
Perché da qualche tempo la sua famiglia sembra più impazzita di una maionese. Ciascuno si concede, nei modi più improbabili, i propri peccati di gola: la figlia adolescente, pur di non essere come lei, è diventata respiriana, mangia aria a quattro palmenti; Daniel, il suo bel marito attore, il suo bel marito magro, si nutre volentieri (pure troppo) della compagnia delle allieve, magrissime e pericolosamente giovani, della scuola di recitazione in cui insegna; e lei stessa si trova di fronte a un bocconcino stuzzicante e proibito... saprà resistere alla tentazione di assaggiare?
Nina Killham, figlia di un diplomatico, è nata a Washington, ma fin da piccolissima ha viaggiato per il mondo. Ha scritto per il “Washington Post” nella sezione dedicata all’enogastronomia, ha …