Prigioniero di una stanza a Venezia

di Arrigo Cipriani

L’Harry’s Bar è molto più che un bar. L’Harry’s Bar è un’istituzione. Ai suoi tavoli si sono seduti re, principi, i protagonisti della Storia e le stelle dello spettacolo – da Woody Allen a Giorgio De Chirico, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra.
Arrigo Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquant’anni passati dietro il bancone dell’Harry’s Bar, che nella sua narrazione quasi epica diventa il centro del mondo il punto d’incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano. Ecco allora un Arrigo che si barcamena tra il lavoro nel bar e gli studi di Giurisprudenza mentre infuria la Seconda guerra mondiale; e ancora, gli insegnamenti ricevuti in collegio e le lezioni impartitegli da avventori abituali; le battaglie contro l’acqua alta e le visioni di donne bellissime che calcano il ‟palcoscenico” dell’Harry’s Bar.
Prigioniero di una stanza a Venezia ha una sua vitale ricchezza dispiegata con anarchico funambolismo: dallo spassoso aneddoto intrecciato a riflessioni su temi universali come giustizia e uguaglianza, per poi passare alla grazia del buon vino. Intorno a sé, Arrigo Cipriani calamita con leggerezza e affabilità i grandi e piccoli protagonisti della Storia nel nome di un precetto che lega il mestiere alla filosofia morale: ‟l’accoglienza è la valorizzazione dell’uomo”.
Leggi tutto…

Arrigo Cipriani

Arrigo Cipriani nasce a Verona nel 1932. Da oltre cinquant’anni dirige il celeberrimo Harry’s Bar. Ha pubblicato: Eloisa e il Bellini (Longanesi, 1986), Il mio Harry’s Bar (Sperling & Kupfer, …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 21 Ottobre 2009
  • Collana: Varia
  • Pagine: 80
  • Prezzo: 10,00 €
  • ISBN: 9788807490897
  • Genere: Saggistica
Dalle Br alla Lega, tutta l’Italia in un bar. Intervista ad Arrigo Cipriani

Dalle Br alla Lega, tutta l’Italia in un bar. Intervista ad Arrigo Cipriani

Arrigo Cipriani ha 77 anni. Però non è agevolissimo stargli dietro mentre, accelerando a scoiattolo, scappa su verso il piano superiore del suo Harry's Bar. E agevole lo sarà ancora meno al ritorno, scendendo le stesse scale con uno dei leggendari e asciuttissimi dry Martini della maison che ti fa le capriole nella zucca. La ricetta definitiva la trovate svelata a conclusione di Prigioniero di una stanza a Venezia: l'ultimo libro - scattante e divertentissimo - nel quale patron Cipriani racconta oltre mezzo secolo di storia, vita e vite, visto attraverso il caleidoscopio dei più famosi 4 metri e mezzo per 9 del mondo.