Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
di Phil Earle
Inghilterra, 1941. La guerra infuria e i cieli di tutta Europa sono scossi dalle bombe. Joseph è solo e pieno di rabbia: suo padre è al fronte e la nonna lo ha spedito a Londra, affidandolo alle cure della Signora F., una donna burbera che ha a cuore unicamente il suo zoo e un possente gorilla di nome Adone. Col passare del tempo, Joseph deve tornare a scuola e scopre che la Signora F. può essere una fedele alleata e che lavorare con lupi e cammelli non è poi così male. In particolare Adone sembra capirlo meglio di quanto non facciano gli altri esseri umani.
Ma sotto le incursioni aeree si pone un grave dilemma per lui: se le bombe dovessero liberare il gorilla dalla gabbia, Joseph sarebbe in grado di porre fine alla vita dell’animale per evitare che si aggiri per la città e aggredisca chiunque incontri?
Adone si sedette accanto a Joseph.
Cominciò a servirsi direttamente dalle sue tasche.
“Ehi!” esclamò il ragazzino.
“Così mi fai il solletico.”
Ma il gorilla non se ne curò.
Joseph gli sfiorò dolcemente la pelliccia, ispida e vecchia. lui lo lasciò fare.
Rimasero seduti l’uno accanto all’altro; Adone mangiava e Joseph lo guardava meravigliato.
“Un libro commovente, scritto in modo impeccabile.”
Michael Morpurgo
Phil Earle è nato e cresciuto nel Nord dell’Inghilterra ed è autore di oltre venti libri per bambini e ragazzi che hanno ricevuto premi e riconoscimenti.
Ha lavorato come …