Quando la notte

di Cristina Comencini

“Un romanzo sull’angoscia di essere qui, pieno di sesso che non ha domani”. La Repubblica

È estate, Marina è in montagna con il figlio piccolo, sola di fronte alla propria incapacità di essere la brava madre che dovrebbe e vorrebbe essere. Il suo padrone di casa, Manfred, è un montanaro rude e silenzioso, che nasconde con la ruvidezza il trauma di un doppio abbandono. È come la spiasse. Una notte qualcosa succede nell’appartamento di Marina. Manfred interviene, il bambino è ferito e lui lo porta in ospedale. Da quel momento, si mette sulle tracce di una verità inconfessabile che Marina ha nascosto a tutti, persino al marito. Ma anche lei riesce ad arrivare al segreto di Manfed, e gli fa intendere di aver capito l’abisso della sua fragilità. Da allora in poi, in questa sorta di nudità del profondo, Manfred e Marina sono l’uomo e la donna che si guardano, si sfidano, si desiderano – e forse si vogliono morti, tanto è intollerabile ed estremo il loro desiderare. Dal libro, il film omonimo di Cristina Comencini, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi.

 

Leggi tutto…

Cristina Comencini

Cristina Comencini nasce a Roma nel 1956. Figlia del regista Luigi Comencini e madre di Carlo, Giulia e Luigi, esordisce al cinema come attrice nel 1969, diretta dal padre in …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 9 Gennaio 2013
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 8,00 €
  • ISBN: 9788807880216
Radio Feltrinelli. I nuovi episodi

Radio Feltrinelli. I nuovi episodi

Questa settimana: un intervento di Cristina Comencini sul carcere femminile e il quinto appuntamento con le "Istruzioni per ragazze" di Claudia de Lillo (Elasti).