Dov'era finita la casalinga di Voghera? Commiserata, una volta, come portatrice cogliona dei luoghi comuni piu ridicoli, ora si e data (batti e ribatti) una regolata "eccellente". E si scatena nelle frasi piu fatte della provocazione e della trasgressione: controcorrente e fuori dal coro -come tutti -irriverente e dissacrante... Dunque emblematica ed egemonica. A proposito di tutto: le ultime elezioni, le nuove tendenze dell'arte, i trallalla nella societa, le rivoluzioni nei salotti, i rave nelle mode politiche, i film da piangere, le opere da ridere, e i valori della piccolissima borghesia al potere imposti come miti, riti, tifi, icone, "must", trends, pret-a-porter di successo. Ma in provincia, si sa, si tende a esagerare le mode e l'hip-hop. A Roma, intanto, la Sora Cecia e la Sora Lella -fuori moda, ma infischiandosi degli "stilisti" - osservano e commentano sempre piu spudorate la post-omologazione degli ex ragazzi di vita pasoliniani, e si divertono sui comportamenti burini e pecioni dei ceti vecchi e nuovi, a livello anche casereccio e pecoreccio. Insomma, sono diventate "rapper" anche loro, signora mia! Con quasi tutta l'Italia dietro (e anche eccellenti maestri, da Palazzeschi, a Toti Scialoja, al Trio Lescano...), la casalinga e le sore -rappando, rappando -cantano e celebrano e satireggiano e sputtanano "in concert" le nostre piu imbarazzanti Attualita e Antichita. Pazze di entusiasmo, anche sportivo e patriottico. Ole. Ma cosi, intanto, rappando in diretta sul campo, viene improvvisamente fuori il libro piu politico sull'Italia nello strano e importante 2001.
Leggi tutto…

Alberto Arbasino

Alberto Arbasino, nato a Voghera nel 1930 si è laureato in Diritto Internazionale all'Università di Milano, è giornalista, saggista, critico musicale e scrittore di vasta cultura, di forte impegno civile …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 7 Settembre 2001
  • Collana: Super Universale Economica
  • Pagine: 187
  • Prezzo: 8,78 €
  • ISBN: 9788807840074
  • Genere: Tascabili
Arbasino vince il Flaiano

Arbasino vince il Flaiano

Alberto Arbasino con Rap! ha vinto il Primo Premio Nazionale Flaiano per la Satira. La cerimonia di premiazione si terrà a Pescara sabato 11 maggio alle h.18.30 presso l'Auditorium Flaiano.
Arbasino live al Teatro Franco Parenti

Arbasino live al Teatro Franco Parenti

"La Musa civica non sempre organica o armonica soffia quando e dove può, non come si deve."
L’11 novembre 2001 si è svolta presso il Teatro Franco Parenti la performance di Alberto Arbasino, accolto da un pubblico numeroso e coinvolto, per la presentazione di Rap!. Abbiamo registrato per voi l’intero evento.

Arbasino: Pasolini rap. In videoclip. E intervista

Alberto Arbasino con Pier Paolo Pasolini ha condiviso amicizia, passioni intellettuali, amore per la vita. In questi due rap esplode una grande carica affettiva, ironia graffiante, trasgressione. Sullo sfondo, una Roma che non c’è più.
Il video è stato registrato durante il Mantova Festivaletteratura 2001. Dopo il reading abbiamo intervistato l’autore.