Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Laverna Violet Hathaway è una ragazza italo-inglese con una famiglia disfunzionale e piena di debiti alle spalle, il cui unico sogno è sempre stato diventare una scrittrice di successo. Dopo anni di sacrifici, viene ammessa in un prestigioso college scozzese, la Blackcross University; quest’ultima è rinomata per il suo Master in Scrittura Creativa, il cui studente migliore viene premiato ogni anno con la possibilità di sottoscrivere un contratto con la Greenbriar Publishing, il fiore all’occhiello dell’editoria britannica.
Laverna, da sempre una studentessa modello, arrogante e perfezionista, sente tutte le sue certezze venire meno quando mette per la prima volta piede nella desolata cittadina di Blackcross; una voce nella sua testa le ripete che quello non è il posto adatto a lei, che è sicuramente destinata a fallire e che è troppo debole per affrontare una sfida da cui dipende il suo intero futuro. Così, la ragazza si ritrova a cadere sempre più a fondo in una spirale di angoscia e depressione, nonostante faccia di tutto pur di rimanere aggrappata all’idea perfetta che gli altri hanno sempre avuto di lei. A peggiorare il tutto arriva la consapevolezza che dovrà battersi contro alcuni degli aspiranti scrittori più brillanti della sua generazione, primo tra tutti Frederick Richard Scott, figlio di un celebre autore di thriller psicologici e beniamino della Blackcross University. Fin da subito, i due ingaggiano una guerra senza esclusione di colpi per attirare l’attenzione dei professori e vincere il tanto agognato premio di “miglior studente”.
Le loro storie si intrecciano indissolubilmente quando Laverna, devastata dai crolli emotivi che la perseguitano dal momento in cui è arrivata a Blackcross, decide di andare a parlare con lo psicologo dell’università. Malauguratamente, incontra Frederick fuori dal suo ufficio e, vergognandosi di esser stata colta in un momento di debolezza dal suo rivale, decide di abbandonare l’idea della terapia e di rifugiarsi nell’alcool. Non appena Frederick lo viene a sapere, costringe Laverna a riflettere sulla questione, spronandola a gestire il dolore in una maniera più sana. Così, la ragazza accetta di andare in terapia dallo psicologo universitario, dove scopre di aver sviluppato un disturbo dell’adattamento, e, nel frattempo, si avvicina sempre di più al ragazzo. Il loro rapporto si raffredda all’improvviso quando Laverna viene a sapere dei misteri che avvolgono il passato di Frederick, scomparso per due anni subito dopo aver conseguito la laurea, avendo modo di leggere “Fame”, un racconto scioccante e macabro scritto ai tempi dal ragazzo.
A seguito di alcuni episodi che rendono ancora più complicato il loro rapporto, Laverna e Frederick si incrociano per caso a Edimburgo durante una pausa accademica; quest’incontro innesca un domino inaspettato di eventi, portando i due a trascorrere un weekend nelle Highlands, dove hanno modo di scoprirsi a vicenda. Qui Laverna scopre finalmente la storia di Frederick, da sempre ignorato dalla madre e odiato dal padre, che in lui non ha mai riconosciuto un degno erede; cresciuto nella solitudine, ha sviluppato dei forti problemi di insicurezza e una tendenza all’alcolismo, culminati nella stesura di “Fame”, un racconto maledetto in cui descrive l’odio nei confronti dei suoi genitori, paradossalmente l’unico scritto per cui suo padre l’abbia mai lodato. Dopo una notte passata a scrivere insieme un racconto, affidatogli come compito di metà semestre da uno dei professori, i due sono costretti ad arrendersi all’evidenza, ammettendo a se stessi di essersi innamorati. Tornati nella cornice di Blackcross, i due provano a conciliare il proprio amore violento e travolgente con gli impegni universitari, scoprendo che questa relazione sta avendo effetti opposti su di loro; Laverna, ritrovata parte della sua serenità, sta tornando lentamente a sentirsi se stessa, mentre Frederick, spaventato dalla bravura di Laverna e terrorizzato all’idea che anche lei possa considerarlo una delusione, decide di troncare improvvisamente il loro rapporto. Laverna ha una ricaduta, ma, nonostante tutto, fa del suo meglio per raggiungere il suo obbiettivo e vincere il contratto con la Greenbriar; purtroppo, i suoi sforzi risultano vani ed è proprio Frederick ad aggiudicarsi il premio.
Così, alla fine del master, Laverna torna in Italia e inizia a lavorare come stagista in una casa editrice, dopo aver deciso di abbandonare per sempre la scrittura. Passa poco più di un anno e, quando il libro di Frederick viene pubblicato, Laverna scopre non solo che è dedicato a lei, ma che i ringraziamenti costituiscono una vera e propria lettera di scuse nei suoi confronti. Colma di speranza dopo mesi passati nell’insensibilità totale, sale sul primo aereo diretto a Edimburgo e si presenta a sorpresa a uno dei firmacopie di Frederick; qui i due hanno la possibilità di riconciliarsi, con la certezza che da quel momento in poi le loro storie rimarranno per sempre scritte sulla stessa pagina.