S.O.S. Filosofia

Le risposte dei filosofi ai ragazzi per affrontare le emergenze della vita

di Simonetta Tassinari

Forse sei sempre stato dell’idea che il pensiero dei filosofi debba rimanere nei libri, e che le loro parole abbiano poco a che fare con la tua vita. Eppure, se sei nel bel mezzo di una storia d’amore complicata, non c’è niente di meglio che ascoltare Platone o Erich Fromm: hanno ancora parecchio da dirti.
Quando in classe ti bullizzano e ti chiedi se tacere o raccontare a un adulto quel che accade, lasciati consigliare dagli Stoici, che la sapevano lunga sull’autocontrollo, o da Hobbes, che credeva nell’importanza di un’autorità…
Ossessionato dall’immagine? Kierkegaard ti persuaderà che non conviene puntare sull’esteriorità, perché quel che veramente ci sorregge è dentro di noi.
Magari il tuo dilemma è menzogna o verità, custodire un segreto o rivelarlo: chiedi consiglio a Kant, che sul diritto di mentire ha scritto un’opera intera!
Per affrontare le emergenze di ogni giorno con lucidità, i filosofi hanno molti consigli in serbo per te: eviterai errori di prospettiva e valuterai bene tutte le opzioni. Perché i filosofi sono i nostri maestri e grandi specialisti nell’applicare il ragionamento.
Aforismi, sentieri, tracce e qualche vitamina: questo libro è una miniera di spunti per ascoltare voci sagge, spiazzanti e acute, capaci di ridisegnare i problemi stessi. Dopo averlo letto, nessun s.o.s. sarà più un allarme rosso.

La filosofia ci aiuta nei casi più gravi e sa intervenire nelle più lievi difficoltà. Cicerone

Leggi tutto…

Simonetta Tassinari

Simonetta Tassinari è una prof di Storia e Filosofia nei licei. Ha insegnato “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise, è stata tutor universitario del TFA (Tirocinio Formativo …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 11 Giugno 2020
  • Collana: kids saggistica narrata
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 14,00 €
  • ISBN: 9788807923258
  • Genere: Ragazzi
#ioleggoperché, nove giorni per donare libri alle scuole

#ioleggoperché, nove giorni per donare libri alle scuole

Dal 21 novembre, per nove giorni, potrete donare un libro alla vostra scuola del cuore.