Saper perdere

di David Trueba

Sylvia, diciassette anni appena compiuti, viene investita nel pieno della notte dalla Porsche di un calciatore argentino ventenne del quale finirà per innamorarsi. Lorenzo, il padre di Sylvia, abbandonato dalla moglie, disoccupato, tenta di ricostruirsi una vita assassinando il suo vecchio socio d’affari. Leandro, padre di Lorenzo e nonno di Sylvia, uomo mediocre e pianista mancato, ora pensionato (la moglie Aurora è in ospedale in punto di morte), si gioca pensione e reputazione frequentando un bordello di periferia. Tre protagonisti, una sola famiglia, una sola città. Madrid. Tre vite, tre biografie, tre prospettive: Trueba esplora le possibilità esistenziali del sentimento in un mondo in cui nulla è più ciò che sembra. Ognuno cerca di conquistare a modo suo un’identità vincente, ma in verità ‟bisogna saper perdere”.
Saper perdere è un eccezionale spaccato della Madrid contemporanea, che rivela fino in fondo l’ansia dell’uomo di fronte alla felicità: un oggetto quanto mai indefinito e impossibile da comprendere al di fuori della barriera della propria intimità.

Di Saper perdere è stato detto

‟Comprate questo libro perché è davvero bello.”
Javier Cercas

‟Pura letteratura, costruzioni precise, ben dosate. Un romanzo perfetto… un’eccezione al grigiore della letteratura attuale. Uno splendido regalo.”
El Cultural

‟Un romanzo profondo, carico d’intelligenza emotiva.”
La Razón

‟Un perfetto equilibrio fra tono e tema… Un romanzo eccellente.”
El País
Leggi tutto…

David Trueba

David Trueba (Madrid, 1969) è regista, sceneggiatore, romanziere e giornalista. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film Uno di troppo, diretto dal fratello Fernando, quelle di Amo …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 23 Aprile 2009
  • Collana: I Canguri
  • Pagine: 480
  • Prezzo: 19,50 €
  • ISBN: 9788807702068
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Pino Cacucci
A Saper perdere di David Trueba il Premio della critica spagnola

A Saper perdere di David Trueba il Premio della critica spagnola

Il romanzo del cineasta e scrittore spagnolo ha vinto l’edizione 2009 del premio conferito ogni anno dall’Associazione spagnola di Critica Letteraria. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 18 aprile 2009 nella città di Santander.