Scroogled

di Cory Doctorow

D’accordo, in questa nostra instabile epoca di guerra globale al terrore (o qualsivoglia imitazione della medesima), i viaggi aerei hanno perduto tutto il fascino, il glamour di un tempo. Controlli, interrogatori, radiografie, perquisizioni. Che cosa non si fa nel nome della sicurezza, giusto? Sbagliato. Perché adesso perfino la sicurezza (o qualsivoglia imitazione della medesima) ha scavalcato i parametri. Per tramutarsi in un’arma meta-totalitaria alla rovescia: intrusione, violazione, intimidazione, prevaricazione. La radice maligna di tutto questo? All’apparenza, la più inoffensiva e più improbabile di sempre. Google.

Esatto: proprio il "motore di ricerca dei motori di ricerca", diventato l’impero planetario del web. Solo che questo Google non ha proprio più nulla a che spartire con il Google che abbiamo conosciuto e conosciamo. Nel bad new world chiamato Internet, questo Google è un’entità strangolante e opprimente, pervasiva e invasiva. Basta connettersi, anche per istante, e questo Google guarda tutto e vede tutto, scruta tutti e analizza tutti. Un autentico, micidiale Grande Fratello controllato da... chi?

Con Scroogled l’asso della fantascienza contemporanea Cory Doctorow traccia la mappa, caustica e impietosa, di un ennesimo inferno virtuale nel quale, volenti ma soprattutto nolenti, potremmo essere già sprofondati.” (Alan D. Altieri)

Numero di caratteri: 29.389


Per il pdf clicca qui.

Leggi tutto…

Cory Doctorow

Cory Doctorow è giornalista, romanziere, attivista e noto blogger (è il co-editore del celebre blog Boing Boing). Nella sua carriera ha collaborato con il New York Times Sunady Magazine, …

Scopri di più sull’autore
"La letteratura di genere? Non esiste!"

"La letteratura di genere? Non esiste!"

«Agli aspiranti scrittori dico: scrivete solo e solamente quello che sentite dentro di voi. Non cercate mode recenti, o trend conclamati, o facili risultati.» Intervista a Sergio Alan D. Altieri, scrittore, traduttore, sceneggiatore e editor, anima della collana digitale di genere "Zoom Filtri".

Il 30 ottobre non autopubblicarti, prova con un editore vero

In occasione della nascita di Zoom Filtri, la nuova collana digitale dedicata alla narrativa di genere (thriller, fantascienza, erotico, horror...), per la prima volta e solo per 24 ore Feltrinelli ha aperto le porte agli aspiranti scrittori.

Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere firmata Feltrinelli

Giangiacomo Feltrinelli Editore apre ufficialmente le porte alla narrativa di genere:
il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, una collana digitale dedicata ai racconti e romanzi
che si affacciano sugli imprevedibili, emozionanti mondi della fantascienza e del fantasy,
dell’horror, del giallo, del romance e dell’erotico.

Nasce Zoom Filtri

Nasce Zoom Filtri

Un nuovo tocco di colore nel catalogo Feltrinelli: Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere. Scopri di più!