Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Harriet Lerner ha studiato per più di due decenni cosa c’è dietro il chiedere scusa e perché alcune persone non lo fanno mai. Oggi è in grado di farci comprendere l’enorme potere che si sprigiona nell’esprimere il nostro rincrescimento per un errore, un’offesa o una scortesia, anche se involontari. Ammesso che lo si faccia, siamo certi di farlo nel modo giusto? In questo libro impareremo come sanare i legami con un sincero “mi dispiace” e come evitare scuse che, al contrario, rendono più profonda la ferita originale. Capiremo ciò che ci spinge a non scusarci e ciò che invece ci porta a un eccesso di scuse. Non ci nasconderemo più dietro i “se” e i “ma” di scuse false o maldestre e banali giustificazioni.
L’autrice, con piglio deciso e senso dell’umorismo, affronta anche i bisogni insopprimibili della parte lesa, di chi è stato ferito da qualcuno che non si scuserà, non dirà la verità o non sentirà rimorso; lo aiuterà persino a resistere all’impulso di perdonare troppo facilmente, sfidando la nozione popolare che il perdono sia l’unica via per la pace della mente.
Con il suo colpo di genio, Lerner offre una prospettiva unica, una guida salutare e persino gioiosa per raggiungere una vera riconciliazione.
Dire semplicemente “scusa” a volte è tutto ciò che serve. A volte no. Come “grazie” e “per favore”, “scusa” è una parola magica, ma il suo incantesimo funziona solo a determinate condizioni.
“Se vuoi imparare l’arte di chiedere scusa e porre rimedio quando ferisci qualcuno a cui tieni, questo è il tuo libro. Se sei deluso da una persona cara che non riesce ad attribuirsi la responsabilità di averti fatto del male, questo è il tuo libro. Se vuoi avere una visione potente delle relazioni umane in una scrittura personale e piacevole, lasciami dire chiaramente: questo è il miglior libro di auto-aiuto che abbia mai letto!”
– William Doherty, University of Minnesota
“Se volete sapere perché Harriet Lerner è una delle mie più grandi eroine, Scusa è la risposta. Questo libro è un punto di svolta.” – Brené Brown, autrice bestseller del New York Times
“I suggerimenti di questo libro valgono oro!”
“Un volume sottile pieno di generose intuizioni.” – Goodreads.com
“È stupefacente! Penso che bisognerebbe farlo leggere a tutti.”
“Un libro che ti cambia la vita.” – Amazon.com
Harriet Lerner è una delle esperte nell’ambito delle relazioni umane più apprezzate degli Stati Uniti. Particolarmente nota per il suo lavoro sulla psicologia delle donne e delle relazioni familiari, è …