Se muore il Sud

di Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella

“Ma che razza di classe dirigente è quella che lascia affondare un pezzo dell’Italia?”

Due giovani su tre affogano senza lavoro e la Regione Sicilia butta 15 milioni per 18 apprendisti fantasma. Ci sono treni che marciano a 14 km l’ora e i fondi Ue vanno a sagre, sale bingo e trattorie “da Ciccio”. Quattrocento miliardi di fondi pubblici speciali spesi in mezzo secolo e il divario col Nord è maggiore che nel dopoguerra. Figurano più braccianti disoccupati a Locri che in tutta la Lombardia, ma i soldi vanno ai mafiosi che incassano contributi anche sui terreni confiscati. La Calabria ricava in un anno da tutti i suoi beni culturali 27.046 euro ma i Bronzi di Riace restano per anni sdraiati nell’androne del Consiglio regionale. La Sicilia è la regina del Mediterraneo con 5 siti Unesco ma le Baleari hanno 11 volte più turisti e 14 volte più voli charter. Alti lamenti sugli investimenti esteri ma a Messina una procedura fallimentare si chiude in media dopo 25 anni. Un’inchiesta serrata, appassionata, contundente. Con fatti, numeri, storie e aneddoti irresistibili, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella denunciano una situazione insopportabile: senza fare sconti ai corsari politici e imprenditoriali del Nord, ma inchiodando alle sue responsabilità una classe politica ingorda e inconcludente che pare quasi non accorgersi che il Mezzogiorno rischia la catastrofe.

Leggi tutto…

Sergio Rizzo

Sergio Rizzo è editorialista di “Repubblica”. È stato inviato e editorialista del “Corriere della Sera”, dopo aver lavorato a “Milano Finanza”, al “Mondo” e al “Giornale”. Tra i suoi libri:  …

Scopri di più sull’autore

Gian Antonio Stella

Gian Antonio Stella è inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri Schei, L’Orda, Negri, froci, giudei & co. e i romanzi Il Maestro magro …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 17 Settembre 2015
  • Collana: Universale Economica Saggi
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 9,50 €
  • ISBN: 9788807886935
  • Genere: Tascabili
Chiara Frugoni, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella vincitori del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2014

Chiara Frugoni, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella vincitori del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2014

Venerdì 1 e sabato 2 agosto si terrà a Pescasseroli (AQ) nella Sala Convegni del Parco e al Cinema Rinascimento, la IX Edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.

Così va a fondo il Sud

Se muore il Sud. Il nuovo libro di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. In libreria dal 27 novembre. Guarda la videointervista agli autori. Il Sud che affonda nell'indifferenza e il buon esempio di chi resiste. La forza di chi non si è arreso e rappresenta il nuovo Meridione.