Segreti e bugie

di Rebecca Stead

Grandi cambiamenti nella vita di Georges: cambia scuola e deve fare i conti con i bulli della classe, cambia casa perché il papà ha perso il lavoro e per di più vede poco la sua mamma infermiera, che inizia improvvisamente a fare i doppi turni. La nuova casa è sempre a Brooklyn, a pochi isolati di distanza, ma è un po’ più piccola e un po’ più vuota. Ben presto, però, Georges (con la s finale in onore del pittore Seurat) diventa amico di un’eccentrica famiglia di vicini. Ne fanno parte il coetaneo Safer, dog-sitter ufficiale del caseggiato e spia in erba, la sorellina Candy, golosissima di caramelle, e l’inquieto adolescente Pigeon, appassionato di uccelli. Safer fa entrare Georges nel “Club delle Spie”, gli insegna i trucchi del mestiere e lo coinvolge nel caso del fantomatico Mr. X, che abita al quarto piano e, a suo dire, è sempre vestito di nero, non parla mai ed entra in casa con valigie sospette. Tra segreti e bugie Georges, cresce e soprattutto impara a vedere le cose da diverse prospettive, consapevole del fatto che noi siamo soltanto dei puntini nel grande quadro dell’universo, come i puntini nei dipinti di Georges Seurat, ma che ogni puntino ha pur sempre la sua importanza.

“Originale e avvincente” Kirkus Reviews

“Delicato e divertente” Booklist

Leggi tutto…

Rebecca Stead

Rebecca Stead è una delle autrici per ragazzi più interessanti e di maggior successo in Usa. Feltrinelli ha pubblicato Quando mi troverai (2010, Newbery Price 2010) e Segreti e bugie …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 9 Gennaio 2013
  • Collana: Romanzi ragazzi
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 13,00 €
  • ISBN: 9788807921995
  • Genere: Ragazzi
  • Traduttore: Anna Patrucco Becchi
Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il 7 febbraio si è celebrata la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, cioè le azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima: molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il suo obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. La nostra bibliografia sull'argomento.

Guardian Children’s Fiction Prize a "Segreti e bugie"

Rebecca Stead con Segreti e bugie ha vinto il Guardian Children’s Fiction Prize 2013.