Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
“Due anni dopo l’edizione originale, torno a proporre il mio Sillabario. Rivisitato in modo significativo. Oltre un terzo delle “parole” sostituite da altre, scritte nel frattempo. Due anni dopo, il mio punto di vista non è cambiato. Basta scorrere le parole aggiunte al Sillabario. Rimpiazzano, perlopiù, altrettante parole che evocano sentimenti e significati analoghi. La paura del silenzio, la solitudine, la perdita dei confini e del territorio, l’isolamento sociale alimentato dalle nuove tecnologie della comunicazione, l’amnesia geografica, la paura e la rimozione degli altri. Il trionfo dell’etica relativa. Il collasso del futuro e il trionfo del presente in-finito. Altrettanti segni dello spaesamento che affligge chi, come me, è cresciuto in mezzo agli altri, insieme agli altri, nel territorio, ha conosciuto la politica come sistema di relazioni e di convinzioni. Si è abituato a immaginare un futuro diverso. O almeno: a immaginare il futuro. Eppure se i tempi, questi tempi, mi appaiono indiscutibilmente tristi: io, personalmente, non mi sento triste. Sono convinto che il vento cambierà. E che il prossimo Sillabario evocherà tempi sicuramente meno tristi.”
Ilvo Diamanti è professore ordinario di Scienza Politica e di Comunicazione Politica presso l’Università di Urbino, dove dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis). Inoltre, insegna Régimes Politiques …