Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
febbraio-aprile 24
“Sotto il vulcano” è una rivista trimestrale che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da traumi come quelli che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce.
Per questo numero Rosella Postorino, editor e scrittrice i cui romanzi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, e Marino Sinibaldi hanno scelto come tema centrale la creazione, nelle sue molte declinazioni, da come è nato il mondo alla maternità e alla responsabilità di mettere al mondo esseri mortali, dal mistero dell’invenzione artistica fino alla “decreazione” – lo spazio che, ritraendoci, possiamo lasciare all’altro. A esplorare questi orizzonti sono scrittori, filosofi, teologi, registi, fumettisti, artisti e giornalisti. Accanto a loro, gli autori che, con le loro rubriche, accompagnano la rivista fin dalla nascita.
Numeri pubblicati:
01. Cronache dal mondo nuovo
02. Metamorfosi
03. Fuori luogo
04. Tutto esaurito
05. Selfismo
06. Conflitti
07. Sopravvissuti
08. Gli inizi
Extra. I fumetti ci salveranno
09. Creazione
Naomi Alderman
Marco Balzano
Michael Bible
Stefano Bollani
Mattia Carzaniga
Teresa Ciabatti
Emanuele Crialese
Pietro Del Soldà
Slavenka Drakulić
Davide Enia
Silvia Ferrara
Sara Garagnani
Ilaria Gaspari
Fabio Genovesi
Gioia Guerzoni
Sheila Heti
Sam Kean
Isabella Leardini
Lorenzo Mattotti
Davide Orecchio
Marinella Perroni
Telmo Pievani
Lorenza Sabatino
Giorgia Serughetti
Walter Siti
Fabio Stassi
Aurora Tamigio
Juan Gabriel Vásquez