Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
di Richard Ford
“Frank Bascombe è uno dei più memorabili protagonisti dei nostri tempi” “The Paris Review”
Trentotto anni, una fidanzata più giovane di lui e un lavoro come cronista sportivo, tutte cose che potrebbero indurre a una visione ottimista della vita molte persone della sua età. Ma c’è invece qualcosa a spingere Frank Bascombe verso un sentimento di disperazione: la moglie lo lascia dopo la morte del loro primogenito. Tutto va in frantumi e con esso il sogno di Bascombe, che aveva in animo solamente di sistemarsi, trasferendosi in una grande casa nella piccola città di Haddam, in New Jersey. Come per tanti altri americani middle class, il suo desiderio era solo avere una vita piacevole e tranquilla nelle sue abitudini, in un mondo provinciale al sicuro da scosse e preoccupazioni, per sé e i suoi familiari. Ora invece, Bascombe vive da solo e dovrà rivedere non solo il suo passato ma anche le consuetudini della propria vita.
Sportswriter è il primo, seminale libro del ciclo incentrato su Frank Bascombe, uno dei più importanti cicli della letteratura americana contemporanea.
Richard Ford, nato nel 1944 a Jackson (Mississippi), è considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. Con Il giorno dell’Indipendenza (1995; Feltrinelli, 1996) ha vinto i due premi più prestigiosi …