Stare al mondo

Escursioni Nel Tempo Presente

di Salvatore Natoli

Stare al mondo. In altre parole, definire e possedere una condotta umana. O ancora: rinunciare a sopravvivere per riguadagnare un senso di marcia, una direzione. C'è una sorta di emergenza morale in questo "stare al mondo". C'è un'opposizione ferma allo spaesamento e a tutto ciò che di analgesico questo comporta. Con lo "stare al mondo" si evocano insieme un'identità geografica (il posto che occupiamo nell'esistenza) e un'identità etica (qual è il nostro orizzonte di valori? esiste? come lo possiamo conoscere?). Un nuovo "governo di sé" emerge necessario e possibile, compreso fra il vissuto individuale e il panorama dinamico della collettività.Natoli ci offre delle insolite "carte da viaggio" verso una maggiore consapevolezza di quel che siamo e del mondo in cui viviamo. Consapevolezza che si traduce in una "filosofia del tempo presente" escursiva, erratica e per qualche verso visionaria.
Leggi tutto…

Salvatore Natoli

Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica. Tra le sue opere ricordiamo: Ermeneutica e genealogia. Filosofia e metodo in Nietzsche, Heidegger, Foucault (Feltrinelli, 1980), L’esperienza del dolore. Le forme del …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 13 Novembre 2008
  • Collana: Universale Economica Saggi Rossi
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 8,00 €
  • ISBN: 9788807720703
  • Genere: Tascabili
La sapienza e la bellezza. Intervista a Salvatore Natoli

La sapienza e la bellezza. Intervista a Salvatore Natoli

È, sorprendentemente, un libro di filosofia, scritto con stile nitido, di agevole assimilazione, eppure nelle sue pieghe si annida un peso specifico forte. È Natoli stesso a spiegarlo, con una sua riflessione sul modo errato di vivere il tempo presente.